Primaria Salbertrand

Salbertrand - Piazza Martiri della Libertà, 4

PRESENTAZIONE

La Primaria di Salbertrand fa parte della Direzione Didattica Lambert, costituita da 11 piccole e piccolissime scuole dell'Alta Valle di Susa (tutte aderenti al movimento delle Piccole scuole: https://www.indire.it/progetto/piccole-scuole/ ) e pertanto ne condividi gli indirizzi educativi e didattici generali, meglio dettagliati nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa e nel Regolamento di Istituto.

Sono comuni a tutti i plessi alcune parole chiave, come competenze, inclusione, solidarietà, intercultura ei progetti di Istituto, come l' educazione all'ambiente (con lezioni all'aperto per tutte le discipline), l' educazione alla salute e allo sport (è prevista una Carta dei diritti e doveri dei giovani allievi atleti, inserita come allegato al Regolamento di Istituto), l' educazione linguistica (con lo studio dell'inglese e del francese, oltre a una sperimentazione di didattica del patois occitano fin dalla scuola dell'Infanzia).

Ogni plesso tuttavia presenta peculiarità sue proprie, che lo caratterizzano e lo rendono in qualche modo “speciale”.

PECULIARITÀ

La Primaria di Salbertrand, pur essendo una delle scuole più piccole della Direzione Didattica, è dotata di LIM, di un laboratorio mobile di informatica, di un ampio salone polifunzionale e di spazi esterni immersi in un contesto ambientale d'eccellenza, alle soglie del Parco del Gran Bosco.

La caratteristica che contraddistingue il plesso, oltre alla didattica “en plein air” , è la pedagogia inclusiva e interculturale, fortemente ispirata al metodo Montessori, messa in atto con una didattica per piccoli gruppi di livello, tesa alla promozione delle attitudini degli studenti e alla formazione di una cittadinanza globale, capace di preservare e armonizzare tradizioni locali e provenienze individuali.

Esempi di questa modalità di intendere l'attività didattica sono l'ormai consolidato gemellaggio internazionale e l'attività di Classroom con la scuola primaria di Elerai in Tanzania (in lingua inglese) e il più recente gemellaggio con la Primaria “Pisacane” dell'Isola del Giglio.

L'attenzione all'educazione linguistica vede lo studio dell'inglese, del francese e del patois occitano in tutte le classi.

Dal 2021 è stato introdotto anche lo studio della lingua spagnola.

Il plesso lavora sempre su pluriclassi (la loro articolazione è dettata dai numeri di iscritti nei singoli anni di corso), in cui lavorano bambine e bambini di età diverse.

L'esperienza didattica quotidiana ed estremamente stimolante della classe multiage , gli studi sulle zone di sviluppo prossimale di Lev Vygotskij, la modalità di apprendimento tramite peer education e cooperative learning ci insegnano che le pluriclassi, se guidate da docenti esperte/ie motivate/i, rappresentano per il cammino dell'apprendimento di tutti e tutte una risorsa e una vera ricchezza, capace al tempo stesso di favorire il potenziamento delle eccellenze e di rafforzare quanti si trovano in condizione di maggiore fragilità.

Salbertrand - Piazza Martiri della Libertà, 4

VISITA VIRTUALE

Nel periodo della pandemia la possibilità di visitare la scuola in occasione degli open day è stata sostituita da una visita virtuale, che manteniamo qui, benché sia ​​ormai nuovamente possibile, in libertà e sicurezza, incontrarvi in ​​presenza.

VISITA LA SCUOLA PRIMARIA DI SALBERTRAND (OLD VIRTUAL TOUR)