Cosa fa
La scuola Primaria di Salbertrand fa parte delle 11 scuole della Direzione Didattica Lambert, fa parte del primo ciclo di istruzione obbligatoria e ha durata di 5 anni.
Il suo codice meccanografico è TOEE137089
I NOSTRI PROGETTI
Tutto il mondo è il mio paese
Viaggio nella memoria, Progetto Matria
Progetto e gemellaggio Montessori
Progetto Tempo al Tempo e Partenariato Educativo della Comunità di Salbertrand
Progetto PRIN Abitare ai Margini dell'Università di Perugia
Progetto UniTo “Laboratori di Letteratura e Arte
IL NOSTRO FIORE ALL'OCCHIELLO
Il progetto “Tempo al tempo/Montessori International”
Dall'a.s. 2023/24, dopo un percorso di sperimentazione già attivato negli anni precedenti, è stato formalizzato un progetto di percorsi e laboratori interculturali in collaborazione con la Cooperativa sociale Frassati e l'Associazione Montessori in pratica, per la realizzazione di attività educative, fondate sul metodo didattico montessoriano, finalizzate all'inclusione sociale, che mostrano il coinvolgimento settimanale di bambini e ragazzi di età e culture diverse, ospiti nelle due pluriclassi di cui si compone oggi il Plesso.
A questo progetto si lega il gemellaggio con la Scuola Montessori a Pratica di Almese, con la quale la scuola condivide annualmente la Fiera della Scienze e diverse attività proposte e condivise da entrambe le scuole.
GUARDA COSA ABBIAMO FATTO NEI MESI SCORSI
Qui abbiamo pubblicato una piccola parte delle nostre attività didattiche:
Organizzazione e contatti
Scuola/Istituto
Sedi informative
Salbertrand - Piazza Martiri della Libertà, 4
Edificio scolastico
Ulteriori informazioni
L'ORARIO SETTIMANALE
L'orario settimanale attivo nell'a.s. 2024/25 sarà così organizzato:
5 giorni di lezione, dal lunedì al venerdì: ore 8.30-16.30 compreso tempo mensa. Su richiesta e autocertificazione della famiglia è autorizzato il consumo a scuola di un pranzo domestico.
Le attività didattiche pomeridiane sono costituite prevalentemente da laboratori (linguistici, artistici, espressivi e musicali, naturalistici, sportivi e ambientali), molti dei quali svolti fuori scuola e all'aperto.
Si ricorda che il monte ore settimanale è in parte frutto della scelta delle famiglie, che trovano sul modulo delle iscrizioni varie opzioni, secondo le indicazioni ministeriali qui dettagliate:
- orario ridotto a 24 ore condizionato alla scelta unanime delle famiglie;
- orario di 27 ore;
- orario di 30 ore (con un pomeriggio di lezione in più), condizionato sia dalla scelta delle famiglie che dal numero di docenti assegnati annualmente alla Direzione Didattica dall'Ufficio scolastico territoriale;
orario di 40 ore, il cosiddetto“tempo pieno”, condizionato non solo alla scelta unanime delle famiglie, ma anche all'autorizzazione da parte dell'Ufficio scolastico territoriale