Scuola Primaria di Salbertrand

TOEE137089

I NOSTRI PROGETTI

Tra i tanti progetti didattici messi in atto in questo anno scolastico, sia livello di Plesso, che di Circolo, vogliamo ricordarne alcuni tra i più  significativi

PROGETTO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE: “Tutto il mondo è il mio paese”.

PROGETTO LINGUE MINORITARIE: “Viaggio nella memoria”, in lingua francese e patois occitano, con esperti madrelingua- Progetto MATRIA.

PROGETTO DI ANTROPOLOGIA DEL TERRITORIO: studio della storia e delle tradizioni locali in collaborazione il Consorzio forestale A.V.S., con il Parco Gran Bosco e l'Ecomuseo Colombano Romean di Salbertrand in collaborazione con l’Ecomuseo delle Rocche di Montà.

PROGETTO RETE PICCOLE SCUOLE - GEMELLAGGIO CON LA SCUOLA PRIMARIA DI GUARDIA PIEMONTESE : classroom e condivisione del progetto sulle lingue minoritarie con  evento di fine anno a Condove “Notte della Courenta”

LABORATORIO DI LETTURA: circle time quotidiano con lettura a voce alta, lettura all’aperto, nel Gran Bosco di Salbertrand.

PROGETTO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO: “Sportello d’ascolto”, gestito in presenza, con appuntamenti individuali e da remoto, con video diffusi tramite Registro elettronico, dalla psicologa Elisabetta Serra, docente dell'Istituto.

IL NOSTRO FIORE ALL'OCCHIELLO: IL PROGETTO “TEMPO AL TEMPO”/MONTESSORI INTERNACIONAL

Dall'a.s. 2023/24, dopo un percorso di sperimentazione già attivato negli anni precedenti, è stato formalizzato un progetto di percorsi e laboratori interculturali in collaborazione con la Cooperativa sociale Frassati e l'Associazione Montessori in pratica, per la realizzazione di attività educative, fondate sul metodo didattico montessoriano, finalizzate all’inclusione sociale, che vedono il coinvolgimento settimanale di bambini e ragazzi di età e culture diverse, ospiti nelle due pluriclassi di cui si compone oggi il Plesso. Gemellaggio con la Scuola Montessori in Pratica di Almese.

GUARDA COSA ABBIAMO FATTO NEI MESI SCORSI

Qui abbiamo pubblicato una piccola parte delle nostre attività didattiche

Vai alla galleria fotografica

Sedi informative

Salbertrand - Piazza Martiri della Libertà, 4

L'ORARIO SETTIMANALE

L'orario settimanale, a tempo pieno, è così strutturato:

5 giorni di lezione, da lunedì a venerdì: ore 8.30-16.30 compreso tempo mensa. Su richiesta e autocertificazione della famiglia è autorizzato il consumo a scuola di un pranzo domestico.

Le attività didattiche pomeridiane sono costituite prevalentemente da laboratori (linguistici, artistici, espressivi e musicali, naturalistici, sportivi e ambientali), molti dei quali svolti fuori scuola e all'aperto.

Va ricordato che il monte ore settimanale è in parte frutto della scelta delle famiglie, che trovano sul modulo delle iscrizioni varie opzioni.

A tale proposito bisogna ricordare che:

• un orario ridotto a 24 ore è condizionato alla scelta unanime delle famiglie;

• un orario di 27 ore è la scelta prevalente delle famiglie del plesso;

• un orario di 30 ore (con un pomeriggio di lezione in più) è condizionato sia dalla scelta delle famiglie che dal numero di docenti assegnato annualmente alla Direzione Didattica dall'Ufficio scolastico territoriale;

• l'attivazione delle 40 ore, il cosiddetto “tempo pieno” è condizionata non solo alla scelta unanime delle famiglie, ma anche alla autorizzazione da parte dell'Ufficio scolastico territoriale.

Famiglie e studenti
Percorsi di studio