Scuola/Istituto

Scuola Primaria di Sauze d'Oulx

TOEE13709A

Cosa fa

I NOSTRI PROGETTI

Tra i tanti progetti didattici messi in atto in questo anno scolastico, sia livello di Plesso, che di Circolo, vogliamo ricordarne alcuni tra i più  significativi.

THE DAILY MILE: una passeggiata di 15 minuti ogni giorno, per migliorare la salute fisica, sociale, emotiva, mentale e il benessere dei bambini, indipendentemente dalla loro età, le loro capacità e circostanze personali.

PROGETTO RESTIAMO VIGILI: incontri con la Polizia municipale di Sauze d’Oulx, per favorire uno sviluppo al senso di cittadinanza consapevole e responsabile.

PROGETTO CONTINUITÀ INFANZIA E MEDIE: per favorire il passaggio dei bambini da un ordine di scuola all’altro.

PROGETTO GRAN BOSCO: uscite sul territorio del Gran Bosco di Salbertrand, per scoprire i cambiamenti del bosco durante le varie stagioni.

PROGETTO MANGIAMO SANO: per sensibilizzare gli alunni ad una sana alimentazione, partendo dalla merenda mattutina fatta a scuola, due volte a settimana viene richiesto loro di portare uno spuntino sano.

IL PIACERE DI LEGGERE: per appassionare i bambini alla lettura attraverso la scelta mensile di un libro da leggere, preso in prestito presso la Biblioteca civica di Sauze d’Oulx.

PROGETTO DI RECUPERO DELLE COMPETENZE DI BASE: grazie al contributo Ministeriale del cosiddetto “Piano estate” è stato possibile attivare un pomeriggio aggiuntivo, gestito su classi aperte e per piccoli gruppi di livello, finalizzato al recupero delle carenze linguistiche e logico-matematiche. Il progetto pilota, che sta incontrando l'apprezzamento delle famiglie, se troverà adeguata copertura economica, verrà riproposto anche nel prossimo anno scolastico.

PROGETTO CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE: in collaborazione con il Cambridge Institute e il Liceo linguistico Des Ambrois, dedicato alle classi quarte e quinte, finalizzato alla acquisizione delle prime certificazioni di lingua inglese (Pre A1, A1).

PROGETTO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO: “Sportello d’ascolto”, gestito in presenza, con appuntamenti individuali e da remoto, con video diffusi tramite Registro elettronico, dalla psicologa Elisabetta Serra, docente dell'Istituto.


IL NOSTRO FIORE ALL'OCCHIELLO: IL PROGETTO “SCIABILE”

Il progetto di volontariato è nato 6 anni fa in collaborazione con la scuola di Sci Sauze Project, per sensibilizzare allievi ed allieve rispetto ad un tema delicato come la disabilità e si svolge principalmente d’inverno, sulle piste da sci: dopo una lezione sul campo con gli istruttori della scuola di sci, in cui oltre ad essere mostrate le attrezzature utilizzate per sciare dalle persone con disabilità e una riflessione su quale sia la differenza tra diversità e disabilità, tutti/e provano ad effettuare diversi percorsi, “privati” temporaneamente di uno dei cinque sensi.

I bambini e le bambine inoltre hanno l'opportunità di incontrare persone con disabilità diverse, che oltre a portare la loro esperienza di vita quotidiana, condividono con loro alcuni momenti sugli sci.

La scuola primaria e la scuola di sci Sauze Project, nonostante le limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria, si dedicano inoltre alla solidarietà, preparando piccoli lavoretti e donandoli in beneficenza, così da portare un pensiero a chi è in difficoltà, soprattutto durante le festività. 

Lo scorso anno i lavoretti sono stati regalati all’ospedale pediatrico “Regina Margherita” di Torino. Quest'anno invece l'attività è andata a favore della casa di riposo “Casa Nazaret” di Oulx.

Inoltre, in occasione del Natale e in collaborazione con le famiglie attraverso una sorta di calendario dell’Avvento in cui ogni giorno, a turno, i bambini e le bambine hanno portato a scuola dei prodotti alimentari a lunga conservazione, sono stati raccolti 70 kg di cibo, destinati alla Caritas di Oulx. 


GUARDA COSA ABBIAMO FATTO NEI MESI SCORSI 

Qui abbiamo pubblicato una piccola parte delle nostre attività didattiche:

Vai alla galleria fotografica

Organizzazione e contatti

Telefono: 0122/850103

Scuola/Istituto

Sedi informative

Sauze d'Oulx - Via C. Odiard, 8

Edificio scolastico

Ulteriori informazioni

L'ORARIO SETTIMANALE

L'orario settimanale attivo nell'a.s. 2021/22 è stato di 27 ore così organizzate:

5 giorni di lezione, da lunedì a venerdì: ore 8.20-12.55;

2 rientri pomeridiani (lunedì e mercoledì): ore 14.00-16.15, con possibilità di servizio mensa (servizio a domanda individuale, gestito dal Comune di Sauze d'Oulx).

Il monte ore settimanale è in parte frutto della scelta delle famiglie, che trovano sul modulo delle iscrizioni varie opzioni.

A tale proposito bisogna ricordare che:

  • un orario ridotto a 24 ore è condizionato alla scelta unanime delle famiglie;

  • un orario di 27 ore è la scelta prevalente delle famiglie del plesso;

  • un orario di 30 ore (con un pomeriggio di lezione in più) è condizionato sia dalla scelta delle famiglie che dal numero di docenti assegnato annualmente alla Direzione Didattica dall'Ufficio scolastico territoriale;

  • l'attivazione delle 40 ore, il cosiddetto “tempo pieno” è condizionata non solo alla scelta unanime delle famiglie, ma anche alla autorizzazione da parte dell'Ufficio scolastico territoriale.

In questo anno scolastico all'interno della Direzione Didattica si stanno sperimentando tempi scolastici più lunghi, con pomeriggi opzionali, dedicati a laboratori, all'aiuto nei compiti e al recupero delle carenze, per piccoli gruppi di allievi.

Se ci sarà richiesta da parte delle famiglie e sufficiente personale scolastico per garantire il servizio, il progetto verrà esteso a tutti i plessi del Circolo didattico.

Servizio

Famiglie e studenti