Video
Descrizione
PRESENTAZIONE
La Primaria di Sauze d'Oulx fa parte della Direzione Didattica Lambert, costituita da 11 piccole e piccolissime scuole dell'Alta Valle di Susa (tutte aderenti al movimento delle Piccole scuole: https://www.indire.it/progetto/piccole- scuole/ ) e pertanto ne condividono gli indirizzi educativi e didattici generali, meglio dettagliati nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa e nel Regolamento di Istituto.
Sono comuni a tutti i plessi alcune parole chiave, come competenze, inclusione, solidarietà, intercultura ei progetti di Istituto, come l' educazione all'ambiente (con lezioni all'aperto per tutte le discipline), l' educazione alla salute e allo sport (è prevista una Carta dei diritti e doveri dei giovani allievi atleti, inserita come allegato al Regolamento di Istituto), l' educazione linguistica (con lo studio dell'inglese e del francese, oltre a una sperimentazione di didattica del patois occitano fin dalla scuola dell'Infanzia).
Ogni plesso tuttavia presenta peculiarità sue proprie, che lo caratterizzano e lo rendono in qualche modo “speciale”.
PECULIARITÀ
Immersa in uno splendido contesto montano, la nostra scuola accoglie bambine e bambini in un edificio di nuovissima costruzione, un vero gioiello di sostenibilità e innovazione.
La scuola appartiene alla famiglia della CasaClima School, che garantisce un complesso edilizio ecosostenibile, ad alta efficienza energetica, con ambienti sani, luminosi e spaziosi.
Un ambiente che ispira: spazi e tecnologia. Crediamo che il luogo in cui si impara faccia la differenza. Per questo, ogni spazio è pensato per il benessere e la crescita.
* Aule luminose e accoglienti, tutte dotate di un moderno impianto di aerazione integrato.
* Tecnologia al servizio della didattica: ogni aula dispone di una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), e il plesso è fornito di tablet e visori per un approccio didattico innovativo e stimolante.
Il numero ridotto di alunne e alunni è la nostra forza. Ci permette di creare un ambiente sereno, tranquillo e famigliare, dove ogni bambina e ogni bambino è visto, ascoltato e valorizzato.
La nostra attenzione non si limita alla didattica: poniamo un accento speciale sul benessere emotivo di ciascuna e di ciascuno, costruendo un clima di fiducia e collaborazione.
Imparare insieme: la ricchezza delle pluriclassi La nostra attività didattica si organizza prevalentemente in pluriclassi, dove bambine e bambini di età diverse imparano e crescono insieme. Questa non è solo una scelta organizzativa, ma un vero e proprio valore pedagogico che arricchisce l'esperienza formativa di tutte e tutti. Crediamo fermamente nei vantaggi di questo modello.
* Si impara ad aiutarsi: l'interazione tra età diverse stimola naturalmente la collaborazione e la solidarietà. Le bambine e i bambini più grandi diventano un punto di riferimento per le più piccole e i più piccoli, consolidano le proprie competenze mentre imparano a spiegare e a prendersi cura delle altre e degli altri.
* Si cresce in autonomia: le più piccole e più piccoli sono stimolati dall'esempio dei compagni più grandi, mentre questi ultimi sviluppanoun forte senso di responsabilità.
* Si apprende in modo flessibile: utilizziamo metodologie attive come il cooperative learning (lavoro in gruppo) e la peer education (educazione tra pari). In questo modo, l'apprendimento diventa un'esperienza condivisa, capace al tempo stesso di potenziare le eccellenze e di dare supporto a chi ne ha più bisogno, trasformando la classe in una vera comunità di apprendimento.
La Montagna come Aula Naturale: educazione all'aperto. Il Plesso di Sauze D’Oulx è fortemente favorito dal contesto ambientale in cui è collocato. Per questo, affianchiamo alle attività svolte in aula una ricca proposta di esperienze all'esterno, l’apprendimento in questa fascia d’età è principalmente esperienziale. Negli ultimi trent’anni sono state condotte parecchie ricerche in merito e tutte indicano che l’ uomo ha bisogno della natura, non solo per sopravvivere, ma anche per prosperare. Il nostro benessere cognitivo, sociale, emotivo e fisico è influenzato dal tempo che trascorriamo all’ aperto, in particolare in un ambiente naturale.
La didattica esperienziale è un approccio didattico che coinvolge “mani, cuore e testa”.Il territorio è un laboratorio privilegiato per progetti di educazione ambientale e potenziamento della pratica sportiva.
Dove si trova
Sauze d'Oulx - Via della Torre, 11
Contatti
Ulteriori informazioni
VISITA VIRTUALE
Nel periodo della pandemia la possibilità di visitare la scuola in occasione degli open day è stata sostituita da una visita virtuale, che manteniamo qui, benché sia ormai nuovamente possibile, in libertà e sicurezza, incontrarvi in presenza.
VISITA LA SCUOLA PRIMARIA DI SAUZE D'OULX (VECCHIO TOUR VIRTUALE)