Cosa fa
La scuola Primaria di Claviere fa parte delle 11 scuole della Direzione Didattica Lambert, fa parte del primo ciclo di istruzione obbligatoria e ha durata di 5 anni.
Il suo codice meccanografico è TOEE137067
I NOSTRI PROGETTI
"Il Giornale tra le Nuvole": è il giornalino della Scuola di Claviére in cui si trovano le attività che abbiamo svolto, le uscite didattiche, curiosità, ecc ... Ha una pubblicazione trimestrale. Cosa stai aspettando??? Leggilo subito!!!
Vive la France: potenziamento della lingua francese, preparazione per la certificazione di lingua francese (Delf- livello A1.1) in collaborazione con l'Alliance française e il Liceo Linguistico Des Ambrois.
Progetto Certificazioni Cambridge: in collaborazione con il Cambridge Institute e il Liceo Linguistico Des Ambrois, dedicato alle classi quarte e quinte, finalizzato alla acquisizione delle prime certificazioni di lingua inglese (Pre A1, A1).
Hablamos Españoll: laboratorio linguistico per giocare con e parole e promuovere la conoscenza di una delle lingue più parlate al mondo!
Progetto Ambiente-Natura-Sport: non tutto può essere appreso dai libri. Osservando la natura e il paesaggio che ci circonda possiamo scoprire un mondo fantastico attorno a noi. Tramite passeggiate didattiche, attività sportive e laboratori “en plain air” impariamo a conosce l’ambiente in cui viviamo e a rispettarlo.
Scuola D’Altitude: gemellaggio con la vicina scuola di Montgenèvre, che si traduce in attività ed incontri in presenza, sia in Francia che in Italia.
Laboratorio di Musica: svolto con la Scuola di Cesana, con le finalità di apprendere il linguaggio musicale.
Progetto lingue minoritarie e danze occitane : attività di plesso e di circolo per promuovere la cultura e le danze tradizionali locali.
Progetto di continuità : incontri ed attività svolte con la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Secondaria di Primo Grado per favorire il passaggio dei piccoli studenti tra i vari ordini di scuola.
Progetto di sostegno psicologico:“Sportello d’ascolto”, prevede appuntamenti individuali e da remoto. Periodicamente vengono organizzati degli incontri tematici, in cui è possibile dialogare e confrontarsi. Responsabile del progetto è la psicologa Elisabetta Serra, docente dell'Istituto.
IL NOSTRO FIORE ALL'OCCHIELLO: LA SCUOLA D'ALTITUDE
"Il Giornale tra le Nuvole": è il giornalino della Scuola di Claviére in cui si trovano le attività che abbiamo svolto, le uscite didattiche, curiosità, ecc ... Grazie al giornalino, possiamo condividere con i lettori tutte le attività che facciamo e così facendo, abbiamo sempre una scusa per scrivere. Il nostro giornalino non rimane dentro le mura scolastiche infatti, ogni volta che pubblichiamo un numero, andiamo a distribuirlo nelle varie attività commerciali del paese.
GUARDA COSA ABBIAMO FATTO NEI MESI SCORSI
Qui abbiamo pubblicato una piccola parte delle nostre attività didattiche:
Qui di seguito le copie del nostro giornale
IL GIORNALE TRA LE NUVOLE
Numero 1 - Periodo Ottobre - Novembre 2023
Numero 2 - Periodo Dicembre 2023 - Gennaio 2024
Numero 3 - Periodo Febbraio - Marzo 2024
Numero 4 - Periodo Aprile - Maggio 2024
ANNO II Numero 1 Periodo Settembre - Ottobre - Novembre 2024
ANNO II Numero 2 Periodo Dicembre 2024 - Gennaio - Febbraio 2025
Organizzazione e contatti
Scuola/Istituto
Sedi informative
Clavière - Via Nazionale, 30
Edificio scolastico
Ulteriori informazioni
L'ORARIO SETTIMANALE
L'orario settimanale, benché di sole 27 ore settimanali, dall'a.s. 2021/22 ha visto la sperimentazione di un temposcuola più lungo, con pomeriggi opzionali, dedicati a laboratori per tutto il piccolo gruppo di allievi del Plesso.
Il monte ore annuale di lezioni è oggi così organizzato: 5 giorni di lezione, da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alleore 13.00 e un rientro pomeridiano obbligatorio al lunedì, con assistenza alla pausa pranzo e 4 rientri pomeridiani facoltativi, con pausa pranzo assistita, per attività laboratori ali (potenziamento lingue straniere, progetto ambiente, laboratorio di musica...)
Si ricorda che il monte ore settimanale è in parte frutto della scelta delle famiglie, che trovano sul modulo delle iscrizioni varie opzioni, secondo le indicazioni ministeriali qui dettagliate:
- orario ridotto a 24 ore condizionato alla scelta unanime delle famiglie;
- orario di 27 ore;
- orario di 30 ore (con un pomeriggio di lezione in più), condizionato sia dalla scelta delle famiglie che dal numero di docenti assegnato annualmente alla Direzione Didattica dall'Ufficio scolastico territoriale;
- orario di 40 ore, il cosiddetto“tempo pieno”, condizionato non solo alla scelta unanime delle famiglie, ma anche alla autorizzazione da parte dell'Ufficio scolastico territoriale.