Scuola Primaria di Clavière

TOEE137067

I NOSTRI PROGETTI

"IL GIORNALE TRA LE NUVOLE": è il giornalino della Scuola di Claviére in cui si trovano le attività che abbiamo svolto, le uscite didattiche, curiosità, ecc ... COSA STAI ASPETTANDO??? LEGGILO SUBITO!!! .........

VIVE LA FRANCE: potenziamento della lingua francese, preparazione per la certificazione di lingua francese (DELF - livello A1.1) in collaborazione con l'Alliance française e il Liceo Linguistico Des Ambrois.

PROGETTO CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE: in collaborazione con il Cambridge Institute e il Liceo Linguistico Des Ambrois, dedicato alle classi quarte e quinte, finalizzato alla acquisizione delle prime certificazioni di lingua inglese (Pre A1, A1).

HABLAMOS ESPAÑOL: laboratorio linguistico per giocare con le parole e promuovere la conoscenza di una delle lingue più parlate al mondo!

ETWINNING: gemellaggio mediante la piattaforma eTwinning con le scuole di Porcherolles (Francia) e Laudona (Lettonia).

PROGETTO LINGUE MINORITARIE E DANZE OCCITANE: attività di plesso e di circolo per promuovere la cultura e le danze tradizionali locali.

PROGETTO DI CONTINUITA': incontri ed attività svolte con la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Secondaria di Primo Grado per favorire il passaggio dei piccoli studenti tra i vari ordini di scuola.

EDUCAZIONE AMBIENTALE: attività per promuovere la conoscenza del territorio e il rispetto dell'ambiente. Queste attività sono svolte in collaborazione con enti esterni.

SPORT INVERNALI: promozione di attività sportive, quali snowboard e sci di fondo, per implementare una sana abitudine sportiva.

PROGETTO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO:“Sportello d’ascolto”, gestito in presenza, con appuntamenti individuali e da remoto, con video diffusi tramite Registro elettronico, dalla psicologa Elisabetta Serra, docente dell'Istituto.

IL NOSTRO FIORE ALL'OCCHIELLO: LA SCUOLA D'ALTITUDE

Essere una scuola di frontiera, posta a pochi Km dalla Francia, ha comportato negli anni una attitudine all'incontro e allo scambio di esperienze che è recentemente sfociata nel più articolato progetto della “Scuola d'Altitude”: un gemellaggio strutturato con la vicina scuola di Montgenèvre, che si traduce in attività ed incontri settimanali in presenza, sia in Francia che in Italia.

GUARDA COSA ABBIAMO FATTO NEI MESI SCORSI

Qui abbiamo pubblicato una piccola parte delle nostre attività didattiche:

Vai alla galleria fotografica

Progetto SCUOLA d'ALTITUDE Giornata conclusiva a.s. 2023/24

Qui di seguito le copie del nostro giornale

IL GIORNALE TRA LE NUVOLE

Numero 1 -  Periodo Ottobre - Novembre 2023

Numero 2 - Periodo Dicembre 2023 - Gennaio 2024

Numero 3 - Periodo Febbraio - Marzo 2024

Sedi informative

Clavière - Via Nazionale, 30

L'ORARIO SETTIMANALE

L'orario settimanale, benché di sole 27 ore settimanali, dall'a.s. 2021/22 ha visto la sperimentazione di un tempo scuola più lungo, con pomeriggi opzionali, dedicati a laboratori, all'aiuto nei compiti e al recupero delle carenze, per tutto il piccolo gruppo di allievi del Plesso.

Se ci sarà richiesta da parte delle famiglie e sufficiente personale scolastico per garantire il servizio, il progetto verrà riproposto anche nel prossimo anno scolastico.

Il monte ore annuale di lezioni è oggi così organizzato:

5 giorni di lezione, da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16.00 con pausa pranzo assistita dai docenti, nei mesi di ottobre e novembre;

5 giorni di lezione, da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e un rientro pomeridiano obbligatorio al lunedì, con assistenza alla pausa pranzo e 4 rientri pomeridiani facoltativi, con pausa pranzo assistita, per attività laboratoriali (teatro, assistenza compiti, potenziamento lingue straniere...) per la restante parte dell'anno

Famiglie e studenti
Percorsi di studio