Cosa fa
La scuola Primaria di Bardonecchia fa parte delle 11 scuole della Direzione Didattica Lambert, fa parte del primo ciclo di istruzione obbligatoria e ha durata di 5 anni.
Il suo codice meccanografico è TOEE137045
I NOSTRI PROGETTI
Tra i tanti progetti didattici messi in atto in questo anno scolastico, sia a livello di Plesso, che di Circolo, vogliamo ricordarne alcuni tra i più significativi.
"Progetto lettura": momenti di ascolto, di lettura e di laboratorio, svolti in collaborazione con la Biblioteca comunale, che trova spazio in un'ala dell'edificio scolastico e con un’operatrice del “servizio civile”, che presta servizio nella nostra biblioteca scolastica.
"Progetto culturale-ambientale": conoscenza del territorio, mediante attività svolte dentro e fuori scuola, in collaborazione con enti ed associazioni locali.
"Progetto salute movimento": attività “en plein air” come sci di fondo, camminate con le ciaspole e passeggiate nei boschi.
"Progetti educazione civica": “Io ho cura”, educazione stradale, ambientale, prevenzione del bullismo e cyber bullismo, convivenza civile, solidarietà e pace in collaborazione con le Associazioni presenti sul territorio e con la Rete nazionale delle Scuole di Pace.
"Progetto Certificazioni Cambridge": in collaborazione con il Cambridge Institute e il Liceo linguistico Des Ambrois, dedicato alle classi quarte e quinte, finalizzato alla acquisizione delle prime certificazioni di lingua inglese (Pre A1, A1).
"Progetto di sostegno psicologico ": “Sportello d’ascolto”, gestito in presenza, con appuntamenti individuali e incontri formativi per genitori e insegnanti, tenuti dalla psicologa Elisabetta Serra, docente dell'Istituto.
"Progetto di attività opzionali": grazie alla presenza di un’operatrice del “servizio civile”, è stata offerta alle famiglie la possibilità di un pomeriggio aggiuntivo ( il giovedì) per svolgere i compiti e frequentare laboratori artistici.
IL NOSTRO FIORE ALL’OCCHIELLO
"Il progetto coro": la Scuola Primaria di Bardonecchia, con il patrocinio del Comune, da alcuni anni realizza un "Progetto di educazione musicale", al ritmo, alla body percussion e al canto corale, avvalendosi anche delle competenze di esperti esterni dell’associazione “Estemporanea”.
La preparazione di uno spettacolo finale, da presentare alle famiglie al Palazzo delle Feste, motiva l’impegno di alunni e alunne.
GUARDA COSA ABBIAMO FATTO NEI MESI SCORSI
Qui abbiamo pubblicato una piccola parte delle nostre attività didattiche:
Organizzazione e contatti
Scuola/Istituto
Sedi informative
Bardonecchia - Viale Bramafam, 17
Edificio scolastico
Ulteriori informazioni
L'ORARIO SETTIMANALE
L'orario settimanale attivo nell'a.s. 2024/25 sarà di 27 ore così organizzate:
5 giorni di lezione, da lunedì a venerdì: ore 8.15-12.50.
2 rientri pomeridiani (lunedì e mercoledì): ore 13.50-15.55, con assistenza al pasto da parte dei docenti e possibilità di servizio mensa (servizio a domanda individuale, gestito dal Comune di Bardonecchia), per tutte le classi.
17 moduli di 2 ore, per le sole classi quarte e quinte, finalizzati all’inserimento di un’ora aggiuntiva e obbligatoria di educazione motoria (Legge 234/2021). Tali moduli fino a inizio dicembre comporteranno un pomeriggio aggiuntivo (giovedì), organizzato come gli altri rientri pomeridiani. Sarà facoltà dei singoli Plessi gestire i moduli residui con ulteriori giovedì pomeriggio (da fine marzo a giugno) o con altra modalità (uscite didattiche lunghe, giornate lunghe a tema ecc.) di cui verrà data puntuale notizia ad avvio di anno scolastico.
Si ricorda che il monte ore settimanale è in parte frutto della scelta delle famiglie, che trovano sul modulo delle iscrizioni varie opzioni, secondo le indicazioni ministeriali qui dettagliate:
- orario ridotto a 24 ore condizionato alla scelta unanime delle famiglie;
- orario di 27 ore (è la scelta prevalente delle famiglie del plesso);
- orario di 30 ore (con un pomeriggio di lezione in più), condizionato sia dalla scelta delle famiglie che dal numero di docenti assegnato annualmente alla Direzione Didattica dall'Ufficio scolastico territoriale;
- orario di 40 ore, il cosiddetto“tempo pieno”, condizionato non solo alla scelta unanime delle famiglie, ma anche alla autorizzazione da parte dell'Ufficio scolastico territoriale.