Scuola Primaria di Bardonecchia

TOEE137045

I NOSTRI PROGETTI

Tra i tanti progetti didattici messi in atto in questo anno scolastico, sia a livello di Plesso, che di Circolo, vogliamo ricordarne alcuni tra i più  significativi.

PROGETTO LETTURA: momenti di ascolto, di lettura e di laboratorio, svolti in collaborazione con la Biblioteca comunale, che trova spazio in un'ala dell'edificio scolastico e con un’operatrice del “servizio civile”, che presta servizio nella nostra  biblioteca scolastica.

PROGETTO CULTURALE-AMBIENTALE: conoscenza del territorio, mediante attività svolte dentro e fuori scuola, in collaborazione con enti ed associazioni locali.

PROGETTO SALUTE E MOVIMENTO: attività “en plein air” come sci di fondo, camminate con le ciaspole e passeggiate nei boschi.

PROGETTO EDUCAZIONE CIVICA: “Io ho cura”, educazione stradale, ambientale, prevenzione del bullismo e cyber bullismo, convivenza civile, solidarietà e pace in collaborazione con le Associazioni presenti sul territorio e con la Rete nazionale delle Scuole di Pace.

PROGETTO CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE: in collaborazione con il Cambridge Institute e il Liceo linguistico Des Ambrois, dedicato alle classi quarte e quinte, finalizzato alla acquisizione delle prime certificazioni di lingua inglese (Pre A1, A1).

PROGETTO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO: “Sportello d’ascolto”, gestito in presenza, con appuntamenti individuali e incontri formativi per genitori e insegnanti, tenuti dalla psicologa Elisabetta Serra, docente dell'Istituto.

PROGETTO DI ATTIVITÀ OPZIONALI: grazie alla presenza di un’operatrice del “servizio civile”, è stata offerta alle famiglie la possibilità di un pomeriggio aggiuntivo ( il giovedì) per svolgere i compiti e frequentare laboratori artistici.

IL NOSTRO FIORE ALL’OCCHIELLO

IL PROGETTO CORO: la Scuola Primaria di Bardonecchia, con il patrocinio del Comune, da alcuni anni realizza un PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE, al ritmo, alla body percussion e al canto corale, avvalendosi anche delle competenze di esperti esterni dell’associazione “Estemporanea”.

La preparazione di uno spettacolo finale, da presentare alle famiglie al Palazzo delle Feste, motiva  l’impegno di  alunni e alunne.

GUARDA COSA ABBIAMO FATTO NEI MESI SCORSI

Qui abbiamo pubblicato una piccola parte delle nostre attività didattiche:

Vai alla galleria fotografica

Sedi informative

Bardonecchia - Viale Bramafam, 17

L'ORARIO SETTIMANALE

L'orario settimanale attivo nell'a.s. 2023/24 è stato di 27 ore così organizzate:

5 giorni di lezione, da lunedì a venerdì: ore 8.15-12.50.

2 rientri pomeridiani (lunedì e mercoledì): ore 13.50-15.55, con possibilità di servizio mensa (servizio a domanda individuale, gestito dal Comune di Bardonecchia).

N.B.: in questo anno scolastico è stato attivato un terzo rientro opzionale, il giovedì, con il pasto portato da casa.

Il monte ore settimanale è in parte frutto della scelta delle famiglie, che trovano sul modulo delle iscrizioni varie opzioni.

A tale proposito bisogna ricordare che:

• un orario ridotto a 24 ore è condizionato alla scelta unanime delle famiglie;
  • un orario di 27 ore è la scelta prevalente delle famiglie del plesso;
  • un orario di 30 ore (con un pomeriggio di lezione in più) è condizionato sia dalla scelta delle famiglie che dal numero di docenti assegnato annualmente alla Direzione Didattica dall'Ufficio scolastico territoriale;
  • l'attivazione delle 40 ore, il cosiddetto “tempo pieno” è condizionata non solo alla scelta unanime delle famiglie, ma anche alla autorizzazione da parte dell'Ufficio scolastico territoriale.

In questo anno scolastico all'interno della Direzione Didattica si stanno attuando tempi scolastici più lunghi e pomeriggi opzionali, là dove richiesti.

Famiglie e studenti
Percorsi di studio