Edificio scolastico

Primaria Bardonecchia

Bardonecchia - Viale Bramafam, 17

PRESENTAZIONE

La scuola Primaria “Don Alfonso Fontan” di Bardonecchia fa parte della Direzione Didattica Lambert, costituita da 11 piccole e piccolissime scuole dell'Alta Valle di Susa (tutte aderenti al movimento delle Piccole scuole: https://www.indire.it/progetto /piccole-scuole/ ) e pertanto ne condividono gli indirizzi educativi e didattici generali, meglio dettagliati nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa e nel Regolamento di Istituto.

Sono comuni a tutti i plessi alcune parole chiave, come competenze, inclusione, solidarietà, intercultura ei progetti di Istituto, come l' educazione all'ambiente (con lezioni all'aperto per tutte le discipline), l' educazione alla salute e allo sport (è prevista una Carta dei diritti e doveri dei giovani allievi atleti, inserita come allegato al Regolamento di Istituto), l' educazione linguistica (con lo studio dell'inglese e del francese, oltre a una sperimentazione di didattica del patois occitano fin dalla scuola dell'Infanzia).

Ogni plesso tuttavia presenta peculiarità sue proprie, che lo caratterizzano e lo rendono in qualche modo “speciale”.

PECULIARITÀ

La Primaria di Bardonecchia, insieme con quella di Oulx, è la più grande di tutta la Direzione Didattica Lambert.

La struttura, recentemente ristrutturata e ottimizzata dal punto di vista energetico, è dotata di ampi e luminosi spazi interni, un grande cortile, attrezzature all'avanguardia, laboratori informatici mobili, una biblioteca “morbida” in cui rilassarsi con un libro, tra una attività didattica e l'altra.

La scuola è immersa in un contesto culturale, storico e ambientale d'eccellenza.

Sul territorio della cittadina vi sono tre musei: uno di Arte Sacra, uno Civico ed uno di Storia Militare.

La presenza di queste realtà culturali, oltre che di un ampio comprensorio sciistico e di numerose Associazioni ed Enti locali che collaborano attivamente con la scuola (Comune, Consorzio forestale AVS , Biblioteca comunale, Polisportiva...) favorisce la realizzazione di numerose attività didattiche, vissute con regolarità anche al di fuori dell'edificio scolastico e la pratica sportiva, anche invernale, svolta all'aperto.

Bardonecchia - Viale Bramafam, 17

VISITA VIRTUALE

Nel periodo della pandemia la possibilità di visitare la scuola in occasione degli open day è stata sostituita da una visita virtuale, che manteniamo qui, benché sia ​​ormai nuovamente possibile, in libertà e sicurezza, incontrarvi in ​​presenza.

VISITA LA SCUOLA PRIMARIA DI BARDONECCHIA ( OLD VIRTUAL TOUR )

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto