Cosa fa
La scuola dell'Infanzia di Sestriere è una delle 11 scuole della Direzione Didattica Lambert, fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione.
Il suo codice meccanografico è TOAA13704X
I NOSTRI PROGETTI
L'interazione con le realtà locali consente la realizzazione di tanti progetti didattici, sia a livello di plesso, che di circolo.
Progetto accoglienza e inclusività Il progetto accoglienza parte dall'esigenza di rassicurare e guidare il bambino verso la scoperta di uno spazio emotivo di relazione e ricerca. L'ingresso a scuola dei “nuovi” bambini, ma anche il rientro per i grandi, coinvolge le sfere più profonde dell'emotività e dell'affettività. E' un evento carico di aspettative, di consapevolezzazze e significati ma anche di ansie per il distacco. Inserire i bambini nella scuola dell'infanzia vuol dire accoglierli insieme ai loro genitori, condurli per mano alla scoperta della nuova scuola, dei suoi ambienti, aiutarli a stabilire relazioni positive con adulti e coetanei, per vivere un'esperienza scolastica piacevole e stimolante. L'ingresso alla Scuola dell'Infanzia costituisce per il bambino l'inizio di un nuovo cammino verso l'autonomia, l'ambiente quotidiano, il rispetto delle regole e la costruzione di nuove relazioni con i compagni e gli adulti.
Progetto continuità Il progetto continuità nasce dall'esigenza di garantire al bambino un percorso formativo organico e completo. Quello del passaggio dalla scuola dell'Infanzia alla scuola Primaria è un momento importante, pieno di incertezze, di novità e di impegni sia scolastici che extrascolastici. Il progetto mira a supportare il bambino in questo primo approccio con la scuola primaria, mettendolo a contatto con gli ambienti fisici in cui andrà ad operare, con gli insegnanti e con un metodo di lavoro sempre più intenso e produttivo. Inoltre, anche il passaggio dal nido alla scuola dell'infanzia spesso segna l'uscita da una situazione protetta, calda e rassicurante ad un ambiente che pur mantenendo caratteristiche simili al nido, è caratterizzato da aspetti più “scolastici” ed è per questo motivo che riuscire a mantenere una continuità tra le due realtà può facilitare un inserimento più sereno e graduale nella scuola dell'infanzia.
Progetto ambiente: “L'ambiente siamo noi” Intraprendere un percorso didattico di educazione ambientale nasce come risposta all'esigenza di impegnarsi nella formazione di coscienze sensibili alle problematiche ambientali ed ecologiche, affinché già dalla prima infanzia, i bambini solidifichino il senso di responsabilità individuale e collettiva verso un bene comune che deve essere gelosamente custodito. Un atteggiamento di responsabilità e rispetto verso l'ambiente naturale significa renderli consapevoli del valore del recupero e del riciclo. Il progetto consentirà ai bambini di avvicinarsi in modo graduale al problema del rispetto e della conservazione dell'ambiente attraverso attività con il Consorzio e con l'ACSEL e con uscite sul territorio. La finalità principale è quella di avvicinare i bambini alla natura, ai suoi ritmi, ai suoi tempi, alle sue manifestazioni, cercando di piantare il seme di una coscienza ambientalista al fine di imparare a rispettare ed amare il mondo che ci e LI circonda oggi e domani.
Progetto gioco-motricità Il progetto attraverso il gioco, il movimento e l'esplorazione dello spazio circostante favorisce il consolidamento dell'equilibrio, della coordinazione, della percezione spazio-temporale e della lateralità. Grazie ad attività semplici e coinvolgenti come percorsi, giochi con la palla e l'uso di attrezzi di psicomotricità, il progetto mira a sviluppare gli schemi motori di base e le abilità fini (afferrare, lanciare), promuovendo l'autonomia, la socializzazione e la fiducia in se.
Progetto inglese “Parli inglese?” L'approccio alla lingua inglese nella Scuola dell'Infanzia rappresenta e deve essere vissuto dai bambini come un momento di avvicinamento e contatto con una lingua diversa dalla propria. Affinché l'apprendimento della lingua inglese sia funzionale occorre fare in modo che sia divertente, naturale e quanto più possibile legato alle attività della vita quotidiana, offrendo ai bambini la possibilità di giocare e sperimentare.
Progetto francese “ Maman, papà, je parle français!” Fin dalla scuola dell'infanzia, l'apprendimento delle basi di una seconda lingua straniera aiuta i bambini a crescere, a comunicare, ad ampliare il loro mondo in un modo divertente ed educativo. Tale percorso linguistico, rientra nel progetto d'istituto delle Lingue Minoritarie e si svilupperà attraverso l'uso di un mediatore fantastico che aiuterà i bambini a svolgere dei compiti insieme ea socializzare in lingua francese attraverso attività grafico-pittoriche, musicali e giochi all'aperto.
Progetto emozioni Il progetto ha come obiettivo quello di “far toccare con mano” ai bambini l'importanza di conoscere e gestire le proprie emozioni per essere sempre più consapevoli dei propri vissuti ed essere sempre più pronti ad affrontare la vita. A tal fine, si propone di:
- promuovere nei bambini l'inizio della conoscenza delle emozioni primarie (gioia, tristezza, rabbia, paura) - facilitare, attraverso l'esperienza diretta guidata, la comprensione della funzione che le diverse emozioni hanno nella loro vita
- promuovere la gestione delle diverse emozioni in modo da vivere più sereni e consapevoli.
Progetto “Le stagioni” Il progetto , attraverso attività di manipolazione di vari materiali, attività artistiche e approccio narrativo e musicale, mira a far scoprire ai piccoli il ciclo naturale ei suoi cambiamenti, sviluppando curiosità, rispetto per l'ambiente e capacità di osservazione, imparando a conoscere le stagioni nel loro susseguirsi individuandone le caratteristiche principali.
Progetto “L'arcobaleno di salute” Attraverso questo progetto si vuol far apprendere ai bambini i concetti di salute, benessere e di una corretta alimentazione, apprendendo i propri bisogni fondamentali (cure, igiene, cibo, ecc.) e riflettendo sul concetto di povertà e fama nel mondo. Attraverso le attività proposte, si vuole dare valore ad una corretta alimentazione, comprendendo il valore del cibo e l'importanza di non sprecarlo, sviluppando empatia e solidarietà. Si vuole inoltre evidenziare l'importanza dell'igiene e la conoscenza delle figure mediche e delle regole per una vita sana.
Progetto tecnologie ”Piccoli Esploratori Digitali” Il progetto intende introdurre in modo graduale e ludico il tema del coding e delle tecnologie digitali. Attraverso laboratori interattivi e attività di gioco strutturato, i bambini saranno accompagnati alla scoperta di semplici strumenti digitali e guidati ad utilizzarli in maniera attiva, consapevole e creativa.
Progetto “Parole e numeri in gioco” Il progetto è pensato per aiutare i bambini dell'ultimo anno nel passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria, per iniziare a confrontarsi con il pensiero astratto. Esso è suddiviso in due macro aree:
- “numeri in gioco”, incentrato sull'approccio al numero e alla misura (confronti, conteggi, ordinamenti, codici), alle proprietà degli oggetti (classificazioni, seriazioni, corrispondenze), alla conoscenza del linguaggio degli insiemi e dei connettivi logici
- “parole in gioco”, incentrato a riflettere sulle abilità comunicative ed espressive del linguaggio orale, sulla capacità di ascoltare e di inserirsi attivamente nelle conversazioni, sperimentando un primo approccio alla lingua scritta
IL NOSTRO FIORE ALL'OCCHIELLO
La nostra scuola è inserita nel complesso scolastico che riunisce il Nido Comunale, l’Infanzia, la scuola Primaria e la scuola Secondaria di Primo Grado; ciò permette di poter condividere e sperimentare attività e progetti insieme favorendo un passaggio sereno da un ordine di scuola all’altro. Grazie a diversi progetti dedicati alla lettura, negli ultimi anni si è riuscita a creare una piccola biblioteca interna con svariati libri anche in lingua straniera (inglese e francese). Inoltre, la presenza della mensa interna ci permette di avere tutti i giorni cibi freschi e genuini.
GUARDA COSA ABBIAMO FATTO NEI MESI SCORSI
Qui abbiamo pubblicato una piccola parte delle nostre attività didattiche:
Contenuti multimediali delle attività svolte in questo anno scolastico:
Organizzazione e contatti
Telefono: 0122/76704
Scuola/Istituto
Sedi informative
Sestriere - Piazza Europa, 1
Edificio scolastico
Ulteriori informazioni
L'ORARIO SETTIMANALE
L'orario prevede la possibilità di scegliere tra un tempo normale e un tempo pieno, rispettivamente così strutturati:
Tempo normale, 5 giorni di lezione, dal lunedì al venerdì con ingresso dalle ore 8.15 alle ore 8.45 e uscita senza pranzo tra le 11.30 e le 11.45, oppure con uscita dopo pranzo tra le 12.45 e le 13.00.
Tempo pieno, 5 giorni di lezione, dal lunedì al venerdì con ingresso dalle ore 8.15 alle ore 8.45 e uscita tra le 15.45 e le 16.15.
E' presente il servizio mensa (obbligatorio per il tempo pieno), fresco, con cucina interna alla struttura (servizio a domanda individuale, gestito dal Comune di Sestriere).