Scuola dell'Infanzia di Sestriere

TOAA13704X

I NOSTRI PROGETTI

Tra i tanti progetti didattici messi in atto in questo anno scolastico, sia livello di Plesso, che di Circolo, vogliamo ricordarne alcuni tra i più significativi.

PROGETTO ACCOGLIENZA: l’ingresso alla scuola dell’infanzia rappresenta un momento importante nel
percorso formativo del bambino. L’inserimento degli alunni avviene gradualmente sulla base di un calendario settimanale stabilito dalle insegnanti del circolo didattico e condiviso con le famiglie.

PROGETTO CONTINUITÀ: “Proseguiamo Insieme”, attività di raccordo tra i bambini di 5 anni della scuola dell'Infanzia e gli alunni delle classi 1 della scuola Primaria di Sestriere.

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ: “Ricicliamo per le feste”: realizzazione di lavoretti in occasione delle principali festività utilizzando diversi tipi di materiali di recupero, per sviluppare creatività e attenzione alla tutela dell'ambiente.

PROGETTO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO: “Sportello d’ascolto”, gestito in presenza, con appuntamenti individuali e da remoto, con video diffusi tramite Registro elettronico, dalla psicologa Elisabetta Serra, docente dell'Istituto.

IL NOSTRO FIORE ALL'OCCHIELLO: UN MONDO DI STORIE

È il progetto di lettura rivolto a tutti i bambini della scuola dell’infanzia del Plesso.

Nel corso dell’anno scolastico vengono proposte lette letture ad alta voce ai bambini disposti in cerchio, per sviluppare competenze linguistiche ed emotive; al termine dell’attività di lettura vengono proposte semplici domande di comprensione del testo per verificare le capacità di attenzione e di ascolto.

I bambini e le bambini successivamente rielaborano la storia ascoltata e la rappresentano graficamente (individualmente o in piccoli gruppi), utilizzando varie tecniche espressive e materiali creativi.

GUARDA COSA ABBIAMO FATTO NEI MESI SCORSI

Qui abbiamo pubblicato una piccola parte delle nostre attività didattiche:

Vai alla galleria fotografica

Contenuti multimediali delle attività svolte in questo anno scolastico

Video realizzato dai bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità

Sedi informative

Sestriere - Piazza Europa, 1

L'ORARIO SETTIMANALE

L'orario prevede la possibilità di scegliere tra un tempo normale e un tempo pieno, rispettivamente così strutturati:

Tempo normale, 5 giorni di lezione, da lunedì a venerdì con ingresso dalle ore 8.15 alle ore 8.45 e uscita senza pranzo tra le 11.00 e le 11.15, oppure con uscita dopo pranzo tra le 13.00 e le 13.15.

Tempo pieno, 5 giorni di lezione, da lunedì a venerdì con ingresso dalle ore 8.15 alle ore 8.45 e uscita tra le 15.45 e le 16.15.

E' presente il servizio mensa (obbligatorio per il tempo pieno), fresca, con cucina interna alla struttura (servizio a domanda individuale, gestito dal Comune di Sestriere).

Percorsi di studio