Infanzia Sestriere

Sestriere - Piazza Europa, 1

PRESENTAZIONE

La scuola dell'Infanzia di Sestriere fa parte della Direzione Didattica Lambert, costituita da 11 piccole e piccolissime scuole dell'Alta Valle di Susa (tutte aderenti al movimento delle Piccole scuole:  https://www.indire.it/progetto/piccole- scuole/ ) e pertanto ne condividono gli indirizzi educativi e didattici generali, meglio dettagliati nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa e nel Regolamento di Istituto.

Sono comuni a tutti i plessi alcune parole chiave, come  competenze, inclusione, solidarietà, intercultura  ei progetti di Istituto, come l' educazione all'ambiente  (con lezioni all'aperto per tutte le discipline), l' educazione alla salute e allo sport  (è prevista una Carta dei diritti e doveri dei giovani allievi atleti, inserita come allegato al Regolamento di Istituto), l' educazione linguistica  (con lo studio dell'inglese e del francese, oltre a una sperimentazione di didattica del  patois occitano fin dalla scuola dell'Infanzia).

Ogni plesso tuttavia presenta peculiarità sue proprie, che lo caratterizzano e lo rendono in qualche modo “speciale”.

PECULIARITÀ

L'Infanzia di Sestriere, collocata in un edificio di nuova costruzione, è dotata di ampi e luminosi spazi interni e di un grande giardino esterno.

La scuola, che ha un numero di bambini molto contenuto, raccolti in un'unica sezione, si presenta come un ambiente accogliente e armonico, favorito da scelte educative e didattiche flessibili e dal confronto continuo tra le docenti (dall'anno scorso finalmente di ruolo , dopo anni di faticoso  turnover ).

Alle attività didattiche consuete ea quelle promosse a livello di Circolo, vanno aggiunti i progetti che vedono la collaborazione con gli Enti e le Associazioni del territorio, alle quali dall'anno scorso si è aggiunta anche quella con l'associazione AIEF, attraverso il progetto  " Letterine per un sorriso",  rivolto agli ospiti delle RSA di Torino e provincia e che ha coinvolto positivamente bambini e personale scolastico, per la sua importante valenza sociale e affettiva.

Sestriere-Piazza Europa, 1

VISITA VIRTUALE

Nel periodo della pandemia la possibilità di visitare la scuola in occasione degli open day è stata sostituita da una visita virtuale, che manteniamo qui, benché sia ​​ormai nuovamente possibile, in libertà e sicurezza, incontrarvi in ​​presenza.

VISITA LA SCUOLA DELL'INFANZIA DI SESTRIERE (OLD VIRTUAL TOUR)