Cosa fa
La scuola dell'Infanzia di Oulx è una delle 11 scuole della Direzione Didattica Lambert, fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione.
Il suo codice meccanografico è TOAA13701R
I NOSTRI PROGETTI
PROGETTO CONTINUITA': Il progetto prevede momenti di continuità con la Scuola Primaria, con scambio di attività grafico-pittoriche e digitali tra i due ordini di scuola in momenti specifici durante l'anno scolastico (Fiera franca, piantumazione degli alberi, Natale, Carnevale ecc…)
PROGETTO LETTURA: Il progetto prevede la realizzazione di piccoli libricini in base alle varie fasce di età che sviluppino nei bambini l'amore per la lettura. Particolare attenzione alle “EMOZIONI” grazie al Progetto con L'insegnante Psicologa Dottoressa Serra Elisabetta del nostro Circolo “INSIDE OUT” ( per i bambini dell'ultimo anno) e nella nostra Biblioteca Interna, nel salone ludico, con l'arredo di morbidi cuscini.
PROGETTO DI EDUCAZIONE CIVICA: Il progetto prevede la realizzazione di esperienze dirette sul territorio con le risorse comunali e non . L'acquisizione di comportamenti corretti e lo sviluppo dell'identità personale e della propria comunità. Tutto cio' grazie all'ausilio di alcune risorse territoriali (Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Consorzio Forestale, ASL TO3, Pubblica Assistenza di Sauze D'Oulx).
PROGETTO AMBIENTE: Il progetto prevede esperienze dirette sul territorio con uscite didattiche e laboratori adatti all'età di ciascun bambino per la creazione di piccoli libricini o cartelloni con varie tecniche grafico- pittoriche con l'uso di materiali di recupero. Particolare attenzione alle giornate con tematiche specifiche (giornata della Terra, dell'acqua, degli alberi, delle api). Collaborazione gratuita con i laboratori di ACSEL.
PROGETTO INCLUSIONE E DIVERSITA': Il progetto prevede lo svolgimento di attività in piccoli gruppi eterogenei volti alla promozione dell'inclusione e dell'integrazione all'interno delle sezioni e al potenziamento delle autonomie personali e sociali per i bambini stranieri o con alcune difficoltà.
PROGETTO ARTE: Il progetto prevede la realizzazione di piccoli libricini e/o cartelloni con varie tecniche grafico-pittoriche con l'uso di vari materiali strutturati, di recupero e non. Con riferimenti all'arte contemporanea e astratta.
PROGETTO LINGUA INGLESE: Il progetto prevede, per i bambini dell'ultimo anno, un primo incontro giocoso con la lingua inglese anche attraverso l'utilizzo di canzoni e filastrocche .
PROGETTO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO: “Sportello d'ascolto”, gestito in presenza, con appuntamenti individuali e da remoto, con video diffusi tramite Registro elettronico, dalla psicologa Elisabetta Serra, docente dell'Istituto.
IL NOSTRO FIORE ALL'OCCHIELLO
La nostra scuola dell'infanzia è situata in mezzo al verde in un posto tranquillo, circondata da un ampio giardino diviso per ogni sezione, arricchita da diversi giochi!
Inoltre abbiamo la fortuna di avere una mensa interna con cibi freschi preparati quotidianamente.
IL NOSTRO MOTTO È ....“Per insegnare bisogna emozionarsi… molti però pensano ancora che se ti diverti non impari!” Da noi, invece, ci si divertirà imparando!!!
GUARDA COSA ABBIAMO FATTO NEI MESI SCORSI
Qui abbiamo pubblicato una piccola parte delle nostre attività
Organizzazione e contatti
Telefono: 0122/831676
Email : infanzia.oulx@direzionedidatticalambert.edu .it
Scuola/Istituto
Sedi informative
Oulx - Regione Sotto la Rocca
Edificio scolastico
Ulteriori informazioni
L'ORARIO SETTIMANALE
L'orario prevede la possibilità di scegliere tra un tempo normale e un tempo pieno, rispettivamente così strutturati:
Tempo normale, 5 giorni di lezione, dal lunedì al venerdì con ingresso dalle ore 8.00 alle ore 8.45 e uscita senza pranzo tra le 11.45 e le 12.00, oppure con uscita dopo pranzo tra le 13.00 e le 13.15.
Tempo pieno, 5 giorni di lezione, dal lunedì al venerdì con ingresso dalle ore 8.00 alle ore 8.45 e uscita tra le 15.30 e le 16.00.
Il servizio mensa (a domanda individuale, obbligatorio per il tempo pieno) è gestito dal Comune di Oulx, con cucina interna alla struttura.