Scuola dell'Infanzia di Oulx

TOAA13701R

I NOSTRI PROGETTI

Tra i tanti progetti didattici messi in atto in questo anno scolastico, sia livello di Plesso, che di Circolo, vogliamo ricordarne alcuni tra i più  significativi.

MUSICA : “ Missione musica ”.  = Il progetto prevede la scoperta del paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti, sperimentando elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro- musicali, esplorando i primi alfabeti musicali utilizzando simboli di una notazione informale per codificare i suoni percepiti e riprodurli.

PROGETTO LETTURA: “Il giardino dei sogni”. = Il progetto prevede la realizzazione di piccoli libricini in base alle varie fasce di età che sviluppino nei bambini l’amore per la lettura.

PROGETTO DI EDUCAZIONE CIVICA: “ Il mondo che vorrei…”. = Il progetto prevede l’acquisizione di comportamenti corretti e lo sviluppo dell’identità personale e della propria comunità. Tutto cio’ grazie all’ausilio di alcune risorse territoriali ( Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Avis, ASL TO3)

PROGETTO AMBIENTE: “ L’Ambiente siamo noi”. = Il progetto prevede esperienze dirette sul territorio con uscite didattiche e laboratori adatti all’età di ciascun bambino per la creazione di piccoli libricini o cartelloni con varie tecniche grafico- pittoriche

PROGETTO CONTINUITÀ: “ Scuola Primaria arriviamo”. = Il progetto prevede attività di raccordo tra i bambini di 5 anni della scuola dell'Infanzia e gli alunni delle classi 1 della scuola Primaria di Oulx con scambio di attività grafiche- pittoriche e digitali in momenti specifici durante l’anno scolastico (Fiera Franca, Natale, Carnevale, ecc…)

PROGETTO INCLUSIONE E DIVERSITA’: “ Si… GLO”. = Il progetto prevede lo svolgimento di attività in piccoli gruppi eterogenei volti alla promozione dell’inclusione e dell’integrazione all’interno delle sezioni e al potenziamento delle autonomie personali e sociali per i bambini stranieri o con alcune difficoltà.

PROGETTO LINGUE: “ Do you speak English” Francese. = Entrambi  i progetti prevedono l’approccio ad una lingua straniera attraverso il gioco, il canto e piccole danze.

PROGETTO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO: “Sportello d’ascolto”, gestito in presenza, con appuntamenti individuali e da remoto, con video diffusi tramite Registro elettronico, dalla psicologa Elisabetta Serra, docente dell'Istituto.

IL NOSTRO FIORE ALL'OCCHIELLO

La nostra scuola dell’infanzia è situata in mezzo al verde in un posto tranquillo, circondata da un ampio giardino diviso per ogni sezione, arricchito da diversi giochi!

Inoltre abbiamo la fortuna di avere una mensa interna con cibi freschi preparati quotidianamente.

“Per insegnare bisogna emozionarsi… molti però pensano ancora che se ti diverti non impari!”

Da noi, invece, ci si diverte imparando!!!

GUARDA COSA ABBIAMO FATTO NEI MESI SCORSI

Qui abbiamo pubblicato una piccola parte delle nostre attività didattiche:

Vai alla galleria fotografica

Email : infanzia.oulx@direzionedidatticalambert.edu.it

Sedi informative

Oulx - Regione Sotto la Rocca

L'ORARIO SETTIMANALE

L'orario prevede la possibilità di scegliere tra un tempo normale e un tempo pieno, rispettivamente così strutturati:

Tempo normale, 5 giorni di lezione, da lunedì a venerdì con ingresso dalle ore 8.00 alle ore 8.45 e uscita senza pranzo tra le 11.45 e le 12.00, oppure con uscita dopo pranzo tra le 13.00 e le 13.15.

Tempo pieno, 5 giorni di lezione, da lunedì a venerdì con ingresso dalle ore 8.00 alle ore 8.45 e uscita tra le 15.30 e le 16.00.

Il servizio mensa (a domanda individuale, obbligatorio per il tempo pieno) è gestito dal Comune di Oulx, con cucina interna alla struttura.

Percorsi di studio