Video
Descrizione
PRESENTAZIONE
La scuola dell'Infanzia di Oulx fa parte della Direzione Didattica Lambert, costituita da 11 piccole e piccolissime scuole dell'Alta Valle di Susa (tutte aderenti al movimento delle Piccole scuole: https://www.indire.it/progetto/piccole- scuole/ ) e pertanto ne condividono gli indirizzi educativi e didattici generali, meglio dettagliati nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa e nel Regolamento di Istituto..
Sono comuni a tutti i plessi alcune parole chiave, come competenze, inclusione, solidarietà, intercultura ei progetti di Istituto, come l' educazione all'ambiente (con lezioni all'aperto per tutte le discipline), l' educazione alla salute e allo sport (è prevista una Carta dei diritti e doveri dei giovani allievi atleti, inserita come allegato al Regolamento di Istituto), l' educazione linguistica (con lo studio dell'inglese e del francese, oltre a una sperimentazione di didattica del patois occitano fin dalla scuola dell'Infanzia).
Ogni plesso tuttavia presenta peculiarità sue proprie, che lo caratterizzano e lo rendono in qualche modo “speciale”.
PECULIARITÀ
L'Infanzia di Oulx, dotata di ampi, colorati e luminosi spazi interni è circondata da un grande giardino e da un parco giochi recentemente rinnovato e arricchito da giochi nuovi acquistati grazie ad un bando PON.
È la scuola dell'Infanzia più grande di tutto il Circolo, attualmente costituita da 3 sezioni verticali (dai 3 ai 5 anni), separate da progetti distinti per le tre fasce di età, volti a coprire tutti i campi di esperienza.
Nella scuola si attuano progetti di lettura, educazione civica, educazione ambientale condotti in stretta collaborazione con gli Enti e le Associazioni del territorio, viene proposto un ricco laboratorio di manipolazione e creatività con vari materiali di recupero, per lo sviluppo dei temi della sostenibilità, del riuso e del riciclo.
Sono inoltre attivi i progetti di educazione linguistica, sia in inglese che in francese.
Dove si trova
Oulx - Regione Sotto la Rocca
Contatti
Ulteriori informazioni
VISITA VIRTUALE
Nel periodo della pandemia la possibilità di visitare la scuola in occasione degli open day è stata sostituita da una visita virtuale, che manteniamo qui, benché sia ormai nuovamente possibile, in libertà e sicurezza, incontrarvi in presenza.