La rappresentazione della VITA DELLE API realizzata dalle bambine/i delle classi quinte di Bardonecchia in occasione dell’impegno sulla CURA.

Un’attività importante inserita nel percorso della Settimana di Educazione Civica per imparare a vivere prendendosi cura di sé e degli altri.

del venerdì, 08 aprile 2022

La rappresentazione della vita delle api realizzata dalle bambine/i delle quinte di Bardonecchia in occasione dell’impegno sulla CURA.

Gli alunni/e delle classi quinte del plesso di Bardonecchia, all’inizio di questo anno scolastico, accompagnati dalle insegnanti hanno lavorato e riflettuto a lungo sulla frase di Don Milani “I CARE””IO HO CURA”  soffermandosi sulla necessità di essere collaborativi. Partendo poi dallo studio della vita delle api e della loro organizzazione sociale, sono passati ad analizzare alcuni articoli della Costituzione italiana ed hanno conosciuto le più importanti organizzazioni mondiali tra cui l’UNICEF.
In occasione del trentesimo anniversario della ratifica da parte dell’Italia della “Carta dei Diritti dei Bambini”, gli alunni hanno realizzato degli elaborati per una mostra.
Come attività conclusiva  hanno  deciso di rappresentare ciò che avevano appreso sul meraviglioso mondo delle api.
Il video relativo al link sottostante sarà inviato al comitato locale dell’Unicef per partecipare ad un progetto di cittadinanza attiva, e inserito all’interno delle attività presentate dalla Settimana di Educazione Civica in programma dal 25 aprile al 1 maggio. L’organizzazione di questa settimana è curata dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace e la Direzione Didattica Lambert partecipa alle iniziative presentate da essi ormai da tempo, proprio gli alunni delle quinte di Bardonecchia infatti hanno anche lavorato a distanza relativamente alla PerugiAssisi, Marcia della Pace e della fraternità.
In questi anni è stata ampiamente riconosciuta la necessità di realizzare non più esperienze didattiche a sé stanti, ma rendere le ragazze e i ragazzi protagonisti di percorsi educativi capaci di mettere in dialogo tutte le componenti del territorio in cui questi vivono, per dar modo di usufruire di un ampio ventaglio di esperienze in grado di sviluppare maggiori competenze.
L’insegnamento dell’Educazione Civica trova in questa “apertura” la sua vera essenza; non è possibile infatti chiedere alle nuove generazioni di assumersi le responsabilità nel “vivere” il proprio territorio, senza entrare in relazione con esso.

Rappresentazione della VITA DELLE API