Avviato il progetto di potenziamento delle competenze linguistiche europee della D.D. Lambert
Inglese, francese e patois a partire dalla scuola dell’infanzia.
Il progetto di potenziamento delle competenze linguistiche in chiave europea della Direzione Didattica Lambert, sta entrando in queste settimane nel vivo. Il progetto vede quest'anno non solo lo studio dell'inglese e del francese in tutte le classi della Primaria, ma anche la presenza di moduli di inglese, francese e patois occitano a partire già dalla scuola dell'Infanzia. Ma non solo, è previsto inoltre un progetto pilota di lingua spagnola nella Scuola Primaria di Salbertrand.
Sono infatti partiti, per i bambini delle classi quarte e quinte, anche i corsi intensivi di inglese e francese finalizzati al conseguimento delle prime certificazioni linguistiche.
Per quanto riguarda la lingua francese è previsto infatti l'esame Delf, gestito in collaborazione con l'Alliance Française di Torino, che ha accettato di poter svolgere le prove scritte ed orali presso la sede centrale di piazza Garambois a Oulx. Per l'inglese invece prosegue l'ormai consolidata collaborazione con il Cambridge English Language Assessment. Anche in questo caso gli esami, per i primi livelli Pre A1 Starters e A1 Movers si terranno in sede, a Oulx, senza costringere i giovani allievi a una più complessa trasferta fino a Torino.
La preparazione a queste prove è curata dai docenti specialisti della Lambert in collaborazione con i ragazzi dei PTCO (l'antica "alternanza scuola/lavoro") del Des Ambrois, già in possesso a loro volta delle più avanzate certificazioni linguistiche sia di lingua francese che di lingua inglese, coordinati dalle docenti Massara e Porcellana.
Una collaborazione ormai rodata e che ha già consentito l'anno scorso di portare al traguardo della certificazione numerosi alunni oggi iscritti alla Prima Media.
Proprio per questi ragazzi la settimana scorsa si è tenuta a Bardonecchia una cerimonia di consegna dei diplomi Cambridge, rimandata di quasi un anno a causa dei problemi legati alla pandemia.
da Segreteria
del venerdì, 01 aprile 2022