Una iniziativa di solidarietà verso la popolazione dell’Ucraina

Alcune scuole di Torino e provincia hanno lanciato un’iniziativa in collaborazione con il Sermig, alla quale abbiamo aderito come Direzione Didattica

Immagine profilo

da Segreteria

del giovedì, 03 marzo 2022

Uniti per l’ Ucraina

Alle Famiglie e a tutto il personale scolastico.

Come ciascuno di noi sta purtroppo verificando, non solo dall'informazione dei Media, ma anche dalla testimonianza diretta di cittadine e cittadini ucraini che vivono nei nostri paesi, la situazione di conflitto in Ucraina sta producendo una drammatica crisi umanitaria: ai primi profughi, giunti in Romania, servono beni di prima necessità. Un centro di aiuto è in allestimento a Baia Mare, a 70 km dal confine meridionale ucraino.

Alcune scuole di Torino e provincia hanno lanciato un’iniziativa in collaborazione con il Sermig, alla quale abbiamo aderito come Direzione Didattica Lambert.

Si tratta di una raccolta di beni di prima necessità, in contemporanea tra tutte le scuole aderenti, nella giornata simbolica dell’8 marzo, perché se è vero che gli uomini fanno le guerre, è ancora più vero che sono soprattutto le donne a subirle. Insieme al Sermig e al suo “Arsenale della Pace” la scuola ritiene che questa sia la risposta più adeguata che si possa fornire alla guerra, tenendo a mente la Costituzione Italiana e i suoi articoli 3: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali” e 11: “L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.”

COSA POSSIAMO FARE NOI TUTTE E TUTTI

Martedì 8 marzo troverete nei plessi dalle ore 8 alle ore 12 un punto di raccolta di aiuti. Raccoglieremo pasta, riso, polenta, salsa di pomodoro, legumi in scatola, zucchero, merendine, marmellate, latte condensato/in polvere, tonno/carne in scatola e coperte. Chi può porti qualcosa che rientri in queste categorie di beni. NON portate altro al di fuori di questo e soprattutto non portare merci deperibili. Mettete tutto dentro una scatola di cartone di quelle comunemente in uso nei mercati, per agevolare la raccolta.

FIDUCIARIE

Predisporre nei vari Plessi, all'ingresso, il punto raccolta.

PERSONALE SCOLASTICO E GENITORI

Chi può mettere a disposizione un mezzo e un po' di tempo, si metta in contatto con me, per organizzare il trasferimento dei beni raccolti dai Plessi più piccoli o decentrati ai punti di raccolta più grandi di Oulx e Bardonecchia. Chi dispone di veicoli quali Qubo, Daily, Ducato e può dare un ulteriore aiuto comunichi a me o a CLAUDIA BOMPARD (Primaria Bardonecchia), che coordina a livello di Istituto l'intera raccolta, per consegnare al Sermig i beni raccolti. INOLTRE Chi non riesce a portare a scuola i beni per qualche impedimento (assenza in quel giorno, per es.) può usare i punti di raccolta nella locandina allegata. Si può anche effettuare una donazione in denaro (le informazioni sono nella locandina allegata. Si ricorda che sono fiscalmente detraibili: Associazione Sermig Re.Te. per lo Sviluppo Onlus IBAN IT29 P030 6909 6061 0000 0001 481)

INFINE Anche dopo l’8 marzo, si potrà continuare a portare ulteriori derrate alimentari direttamente nei centri di raccolta elencati nella locandina. Sono certa nella generosa risposta di tutte e tutti e resto a disposizione per qualunque altro chiarimento. Grazie! Un abbraccio di pace e di speranza!

Dott.ssa Barbara Debernardi Dirigente scolastica DD LAMBERT