DUE PROGETTI AGROALIMENTARI
nelle scuole primarie dell'Alta Valle Susa
L'iniziativa, finanziata dall'Unione Europea e realizzata dal Ministero dell'agricoltura, sovranità alimentare e delle foreste, intende promuovere il consumo di frutta e verdura, del latte e dei prodotti lattiero-caseari, da parte degli alunni delle scuole primarie nell'ambito di un corretto, sano e consapevole stile di vita, coerente con le più moderne indicazioni di carattere nutrizionale. Il Programma è rivolto a tutte le scuole primarie d'Italia, pubbliche e paritarie, fino a circa 370mila alunni.
Per questa edizione, che non comporta alcun onere aggiuntivo né per la scuola né per le famiglie, sono previsti, per i bambini, distribuzioni di frutta e verdura, latte, formaggio e yogurt, oltre ad attività informative ed esperienziali a partire dal mese di gennaio fino al mese di maggio.
Attraverso degustazioni guidate di frutta e verdura, latte e prodotti lattiero caseari (yogurt e formaggi), e attività didattiche mirate, l'iniziativa intende accompagnare i bambini della scuola primaria in un percorso di educazione alimentare, per insegnar loro ad inserire nell'alimentazione quotidiana questi prodotti, conservandone poi l'abitudine per tutta la vita.
da Segreteria
del lunedì, 26 gennaio 2026