Conferenza Nazionale delle Scuole di Pace
SBELLICHIAMOCI
Sapienza Università di Roma, 16-17 gennaio 2026
La Conferenza Nazionale delle Scuole di Pace, che si è svolta il 16 e 17 gennaio 2026 presso la Sapienza Università di Roma, rappresenta una tappa significativa di un percorso, avviato nel 2023 ad Assisi, che vede scuole, università, enti locali, mondo della ricerca e organizzazioni della società civile impegnate nella trasformazione, che si va facendo sempre più urgente, della cultura della guerra in cultura della pace.
Per la prima volta, quattro grandi reti nazionali del sistema formativo italiano e degli Enti Locali si sono uniti per costruire una strategia comune e continuativa di educazione alla pace e per far crescere una comunità di professioniste e professionisti “esperte-i”, immersi nella storia e nel tempo presente.
I promotori della Conferenza Nazionale delle Scuole di Pace:
Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, Rete delle Università per la Pace, Dottorato di interesse nazionale in Studi per la Pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace ei Diritti Umani, Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace
La conferenza è stata occasione di importanti confronti e stimoli tra le diverse realtà italiane, di ogni ordine e grado.
La domanda con la quale ci siamo lasciate e lasciati è stata questa: Se la scuola e l'università non educano alla pace, a cosa educano?
La scuola deve far suo questo compito, ce lo ricorda anche la Costituzione.
La conferenza si è conclusa con una dichiarazione finale di elementi inalienabili, non solo nella nostra vita, ma anche e soprattutto nella nostra professione.
L' Educazione è un diritto umano inalienabile.
Anche la Pace è un diritto umano inalienabile.
“Ognuno ha il diritto di godere la pace in modo che tutti i diritti umani siano promossi e protetti e lo sviluppo sia pienamente realizzato.”
La pace si fa, non nasce da sola.
La pace è un lavoro artigianale, non è un prodotto industriale.
Fare la pace è responsabilità di tutti.
Per fare la pace è necessario educarci ed educare alla pace.
In un mondo in guerra, l'educazione alla pace è un prerequisito per la sopravvivenza
da Segreteria
del venerdì, 23 gennaio 2026