La Direzione Didattica Lambert in trasferta per promuovere la Pace
Un popolo in cammino quello che il 12 ottobre ha percorso i 24 chilometri che separano Perugia da Assisi per la storica Marcia per la Pace e la Fraternità, nata nel 1961 su iniziativa di Aldo Capitini. Secondo la Protezione civile, sono state circa 100mila le persone arrivate da ogni angolo d'Italia e dall'estero: studenti e insegnanti, amministratori locali, parlamentari, religiosi, attivisti, sindaci con la fascia tricolore e semplici cittadini; tra questi anche una delegazione di insegnanti e personale ATA della DD Lambert, guidata dalla Dirigente scolastica Barbara Debernardi, bambini e bambine delle scuole Primarie di Oulx, Sauze d'Oulx e Bardonecchia.
Il gruppo scolastico dell'alta valle Susa è stato in viaggio per 4 giorni, attraverso le bellezze artistiche e naturalistiche della Toscana e dell'Umbria, dal Lago Trasimeno a Cortona, da Assisi a Perugia, e questa uscita didattica è culminata nella marcia PerugiAssisi di cui la Lambert ha percorso i primi 5 km.
Una sveglia per i bambini davvero all'alba, quella del 12 ottobre, per essere pronti alla partenza già alle 8 del mattino, in mezzo ad una marea umana colorata e sorridente tra tante bandiere arcobaleno, per farsi promotori di una pace giusta.
Tantissima emozione e tanti applausi per il gruppo di giovanissimi cittadini e cittadine in marcia per la Pace, poiché il gruppo della Lambert risultava fra quelli provenienti da più lontano ma disposti a marciare per la Pace e la fraternità in una giornata che ha visto un record di partecipazione.
Esperienza molto importante anche a livello educativo per una scuola come la Lambert che da anni collabora con la rete delle Scuole di Pace e lavora per promuovere una educazione alla Pace
da Segreteria
del martedì, 14 ottobre 2025