LA SCUOLA IN PRIMA FILA – VIAGGIO IN ITALIA è un'iniziativa del Museo Nazionale del Cinema di Torino
Un’esperienza unica nel suo genere, un progetto di cinema in Val di Susa per gli studenti di ogni ordine e grado
Le scuole dell’infanzia della DD Lambert hanno partecipato nei giorni appena trascorsi alla proiezione presso il Cinema Sabrina di Bardonecchia del film “Principi e Principesse” e i bambini delle primarie hanno visto “Linda e il pollo”, proiezioni gratuite e con trasporto a carico del Museo del Cinema.
I docenti invece nei mesi di ottobre e novembre hanno frequentato un laboratorio a Torino e in seguito ad esso si sono svolti i laboratori in classe, accolti con estremo entusiasmo dai bambini.
Sono previsti nel corso del presente anno scolastico altri laboratori e la visita, sempre completamente gratuita (viaggio e visita guidata) al Museo del Cinema.
In Val di Susa, grazie al contributo e al supporto della Dirigente Debernardi, il progetto ha coinvolto tutte le scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia della DD Lambert alle secondarie di secondo grado dell’IIS Des Ambrois (prof.ssa Barresi per le medie diBardonecchia e prof.sse Lancia e Pelissero per le superiori).
Sono più di 350 i destinatari della Val di Susa, tra studenti e professori, coinvolti in questa attività.
La Dirigente Scolastica Barbara Debernardi, relativamente a questo progetto ha precisato: “L'organizzazione del tutto, a partire dall'adesione a bando, che risale all'anno scorso, è stata davvero impegnativa, ma il Museo, nella figura della Dott.ssa Stefania Sandrone, è stato interlocutore competente e attento alle esigenze del nostro territorio, sempre presente, tempestivo ed estremamente efficiente nella complessa gestione logistica e il buon esito del progetto è testimoniato dai sorrisi pieni di stupore dei bambini e delle bambine che stanno vivendo in Valle e a Torino, in prima persona, la magia del Cinema.”
Ma per meglio precisare il progetto è utile leggere il comunicato stampa che segue, relativo all’iniziativa organizzata dal Museo del Cinema di Torino
CONTINUA IL PROGETTO “LA SCUOLA IN PRIMA FILA – VIAGGIO IN ITALIA” DEDICATO ALLA CONOSCENZA DELL’ARTE CINEMATOGRAFICA CON ATTENZIONE ALL’AMBIENTE E ALL’IDENTITÀ DI GENERE
LA SCUOLA IN PRIMA FILA – VIAGGIO IN ITALIA è un'iniziativa del Museo Nazionale del Cinema di Torino ed è realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura (MiC) e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM).
Il progetto coinvolge scuole di cinque regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Liguria, Basilicata e Puglia), con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio del Museo Nazionale del Cinema e di promuovere l'alfabetizzazione cinematografica, con particolare attenzione ai temi dell'ambiente e dell'identità di genere.
È un progetto ampio e articolato, unico nel suo genere, che prevede una serie di attività formative per docenti e studenti, corsi di Alta Formazione, rassegne e incontri, visite guidate e laboratori di cinema con creazione di contenuti audiovisivi.
Il percorso, iniziato nel 2022, prevede attività formative per docenti e studenti, che comprendono visite al Museo, proiezioni cinematografiche programmate dai festival del Museo (FestivalCinemAmbiente, LoversFilm Festival e Torino Film Festival), la messa a disposizione in supporto digitale del patrimonio cinematografico del Museo per la realizzazione dei laboratori creativi e la produzione di opere audiovisive.
Sono inoltre previsti corsi di Alta Formazione per gli insegnanti suddivisi in moduli in presenza e online, che offrono strumenti didattici e metodologie per l’insegnamento del cinema. I temi trattati spaziano dalla storia del cinema alla produzione di contenuti in diversi formati, come animazione, VR e sonorizzazione, con un focus sull'inclusione e la didattica personalizzata.
Il progetto include una rassegna con proiezioni in cinque regioni, seguite da incontri e Q&A con i professionisti del settore, offrendo alle scuole l'opportunità di approfondire i temi trattati, con materiale didattico disponibile per gli insegnanti.
Le visite al Museo Nazionale del Cinema, sia in presenza che online, consentiranno agli studenti di esplorare il patrimonio cinematografico e le sue origini. I laboratori di cinema, realizzati in classe con esperti, incentrati sulla creazione di contenuti audiovisivi, saranno organizzati in base al grado scolastico e agli argomenti trattati durante la formazione degli insegnanti.
Nel maggio 2025, il Museo allestirà una mostra delle opere realizzate dalle scuole, esposta sulla cancellata storica della Mole Antonelliana. L'evento finale, che vedrà la proiezione dei cortometraggi prodotti dagli studenti, sarà trasmesso in streaming e celebrato al Cinema Massimo di Torino. L’intento è di rafforzare il legame tra cinema, scuola e territorio, offrendo agli studenti un’esperienza unica di apprendimento e di creatività.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il programma completo delle attività a questo link.
Per accedere ai materiali didattici è necessario registrarsi sulla piattaforma InToCinema.
“Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM- Ministero dell’Istruzione e del Merito”
logoDGC_MiC2021.png Logo-MIM_Pagina_1.png CiPS-Nero con barre colorate.png
da Segreteria
del giovedì, 19 dicembre 2024