A CESANA si è svolto quest’anno presso la scuola dell’infanzia un progetto di Psicomotricità Relazionale

Un’esperienza gradita da grandi e piccini

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 04 giugno 2024

A CESANA si è svolto quest’anno presso la scuola dell’infanzia un progetto di Psicomotricità Relazionale

Un’esperienza gradita da grandi e piccini

Si è concluso alla fine di maggio il Progetto di Psicomotricità Relazionale iniziato nel mese di ottobre del presente anno scolastico a CESANA torinese all’interno degli spazi della scuola dell’infanzia che ha coinvolto un gruppo eterogeneo di bambini di età dai tre ai sei anni.Si è svolto un incontro a settimana di 45/ 50 minuti per un totale di circa 25 sedute.

Responsabile e curatrice del progetto l’Insegnante Buonafede Patrizia Psicomotricista relazionale tirocinante in formazione presso IIPR(Istituto Italiano di Psicologia della Relazione).

Il progetto ha proposto ai bambini un’esperienza corporea e di movimento, privilegiando il gioco di gruppo e la relazione corporea. 
Il percorso inoltre ha permesso ai bambini di sviluppare il gioco senso motorio, il gioco simbolico e di socializzazione, esperienze fondamentali per lo sviluppo armonico dei nuclei affettivo-emotivi, cognitivi e sociali della loro personalità. 
La psicomotricità relazionale è stata, per tutto il gruppo, un’esperienza di natura prevalentemente emotiva e affettiva vissuta attraverso il corpo e il movimento. 
L’attività ludica proposta ha favorito l’espressione delle emozioni, la creatività, il rispetto di regole e consegne, il valore etico del gruppo e il rafforzamento dell’identità di genere. 
Gli insegnanti di sezione sono stati coinvolti attraverso un confronto e una restituzione finale manifestando interesse e riconoscendo il valore educativo del progetto.

Un’esperienza molto positiva, piaciuta quindi a grandi e piccini e che si auspica possa essere ripetuta negli anni scolastici a venire.

Documenti