Il 25 aprile festeggiato dai bambini

Presentazione del libro digitale “La vera storia di Achille, operaio di Pace”

del domenica, 28 aprile 2024

Il 25 aprile festeggiato dai bambini

Presentazione del libro digitale

“La vera storia di Achille, operaio di Pace

Mercoledì 24 aprile 2024, presso la Sala Consiliare di Oulx, in occasione del 79°Anniversario della Liberazione, le bambine e i bambini delle classi quarte e quinte delle scuole Primarie Lambert di Oulx e Sauze d’Oulx, hanno presentato il libro digitale dedicato ad Achille Croce, autentico “Operaio di Pace”

La Dirigente Barbara Debernardi prima ed il Sindaco Andrea Terzolo subito dopo, hanno introdotto l’evento ringraziando tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del libro digitale, in particolare i bambini che hanno preparato i disegni e allestito una mostra presso la Biblioteca di Oulx.

“L’anno scorso, abbiamo provato a raccontare la Seconda guerra mondiale e la Resistenza, attraverso la storia di Enrica Morbello Core, la “nostra amica Partigiana”. Quest’anno, proseguendo su quella strada, abbiamo provato a riflettere insieme sulle guerre di oggi, raccontando la storia di Achille Croce e del suo concreto impegno per la Pace" queste le parole della Dirigente.

Le bambine e i bambini poi, attraverso una attenta lettura dei momenti più significativi della vita di Achille Croce, ne hanno raccontato la storia.

Alla presentazione ha partecipato anche la Presidente del Centro Studi Sereno Regis il quale mantiene viva la memoria di questo artefice della non violenza.

Due momenti sono stati poi particolarmente intensi quando i bambini, egregiamente preparati dalle Insegnanti, hanno cantato l’Inno d’Italia e Bella Ciao.

La cerimonia è proseguita in Piazza Garambois con la deposizione di un mazzo di fiori davanti al monumento ai caduti. Il momento solenne è stato accompagnato, ancora una volta, dalle note dell’Inno di Mameli cantato dal coro degli alunni.

Come ultimo avvenimento della mattinata il Sindaco ha scoperto la targa che dedica “alle Bambine e ai Bambini”la Biblioteca Civica di Oulx.

Un 25 aprile festeggiato dai bambini della primaria che profuma di Pace in questo tempo particolarmente tormentato dalle numerose guerre.

Il libro digitale è possibile visionarlo sul sito della direzione didattica al link https://read.bookcreator.com/yM2CFzK5t6NrsdnnqGeqthepBKw1/oZfGNzdATLu94R6IwJgLKg