La giornata della Memoria

del mercoledì, 31 gennaio 2024

La Giornata della Memoria dei bambini della Lambert

Al cinema per trovare un’occasione di riflessione

Le Scuole primarie di Bardonecchia e di Cesana, Claviere e Sestriere, partecipando con tutte le classi e le scuole primarie di Salbertrand, Oulx, Sauze d’Oulx con le classi terze quarte e quinte hanno visto il film uscito ad ottobre nelle sale cinematografiche “L’ultima volta che siamo stati bambini”in occasione della Giornata della Memoria.

Le classi di Bardonecchia, Cesana, Claviere, Oulx, Sauze d’Oulx, Salbertrand si sono recate venerdì 26 gennaio 2024 presso il cinema Sabrina di Bardonecchia, mentre Sestriere ha avuto modo di vedere la pellicola nella giornata di lunedì 29 gennaio presso il cinema Fraiteve, in continuità con la scuola secondaria di primo grado; la proiezione è stata offerta dal Comune di Sestriere.

La Giornata della Memoria è l’occasione per mantenere viva la memoria di quanto accaduto e trasmettere ai bambini il messaggio che la diversità è una ricchezza e che da essa possiamo apprendere, che la diversità ci insegna l’accettazione, la tolleranza e l’empatia. Ci incoraggia a valorizzare ogni individuo per la sua unicità, ricordandoci che siamo tutti egualmente degni e meritevoli di rispetto,indipendentemente da come siamo e da dove veniamo.

Diventa quindi importante fermarci tutti e riflettere; gli insegnanti ogni anno si confrontano per svolgere attività attraverso parole e gesti adeguati e comprensibili seppur con i bambini così piccoli. Quest’anno le classi della Lambert hanno scelto la proiezione di un film di prima visione, ma questa non è stata l’unica attività poiché in ogni classe gli spunti di riflessione sono stati molteplici e trasversali in ogni ambito disciplinare.