La scuola di sci di fondo durante l’orario scolastico

del lunedì, 29 gennaio 2024

La scuola di sci di fondo durante l’orario scolastico

Un’iniziativa della Scuola Primaria di Bardonecchia

La Scuola Primaria di Bardonecchia, in collaborazione con l’Associazione “Golf Pian del Colle”ha aderito ad una proposta sportiva che si è potuta realizzare con tutte le classi della scuola stessa.

Nei pomeriggi 15 - 24 gennaio e nella mattinata del 19 gli alunni, accompagnati dai loro insegnanti, utilizzando il bus gratuito del comune, si sono recati in località Pian del Colle dove ad attenderli vi erano i maestri di sci. Ogni classe ha avuto modo di usufruire di tre ore di lezione di sci di fondo.

L’attività ha riscontrato, come già era avvenuto nei precedenti anni scolastici, un grande successo tra gli allievi. È infatti questa una occasione in cui si misurano con le loro capacità, le loro paure, le loro insicurezze e con reale spirito di gruppo affrontano un’esperienza piuttosto rara (anche per la scarsità di neve degli ultimi anni) ma sicuramente divertente e avvincente.

Gli insegnanti, ripropongono molto volentieri queste iniziative poiché credono fermamente nel valore educativo di questo sport in quanto aggregante, svolto per “piacere”, senza competitività, se non quella spontanea presente in ogni bambino.