LA MARCIA DELLA PACE A BARDONECCHIA

del venerdì, 24 novembre 2023

LA MARCIA DELLA PACE A BARDONECCHIA

I DIRITTI DEI BAMBINI SPIEGATI AI BAMBINI

Tutti gli alunni della Scuola Primaria di Bardonecchia, una piccola delegazione della scuola dell’infanzia, gli studenti della scuola secondaria di primo grado, nella giornata di lunedì 20 novembre, in orario scolastico pomeridiano, in occasione della giornata dei “diritti dei fanciulli” hanno effettuato una breve Marcia della Pace dagli edifici della scuola fino al Palazzo delle Feste.

Pace e diritti dei bambini e dei ragazzi al centro quindi dell’appuntamento promosso dall’Amministrazione Comunale di Bardonecchia ed organizzato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, coadiuvato da Enrico Lanzano di Nueva Idea.

Un pomeriggio di festa ma, soprattutto, di riflessione, i ragazzi della scuola primaria inoltre non è la prima volta che si fanno portavoce di questi ideali, già lo scorso anno avevano aderito al progetto delle Scuole di Pace e questi valori risultano fondamentali soprattutto in questo momento che vede numerose guerre nel mondo.

Al Palazzo delle Feste poi si è svolto lo spettacolo ludico-ricreativo davanti ad una affollata platea interessata e con tanta voglia di fare sentire la propria voce su questi temi. Si è trattato di “Lezione Teatrale sui Diritti dell’Infanzia”: i diritti dei bambini spiegati ai bambini. Idea e narrazione a cura di: Enricus.

I disegni, le poesie e gli scritti sulla Pace realizzati dai piccoli e più grandi studenti che hanno sfilato nella marcia sono stati poi esposti all’ingresso del Palazzo delle Feste