“Notte da brivido a scuola”

Un’insolita ma creativa e costruttiva attività per le classi IV A e IV B e la V A della primaria di Oulx

del lunedì, 06 novembre 2023

“Notte da brivido a scuola”

Un’insolita ma creativa e costruttiva attività per le classi quarte e la quinta della primaria di Oulx

Lunedì 30 ottobre 2023, le insegnanti delle classi IV A, IV B e V A  hanno programmato una “Notte da brivido a scuola”.

Si è trattato di un evento del tutto originale e nuovo, organizzato dalle maestre durante il quale i bambini hanno potuto vivere un’entusiasmante serata a scuola, hanno potuto mangiare tutti insieme, hanno sperimentato giochi e laboratori ed infine hanno dormito nelle loro aule.

Il ritrovo è stato fissato per le ore 18:00, la serata è iniziata con due ore di laboratorio, uno artistico per costruire un costume e delle decorazioni di Halloween e un escape room. Attraverso l’esperienza del laboratorio creativo i bambini si sono cimentati nella realizzazione di una maglietta trasformata in un teschio; interessante e molto varia invece l’esperienza dell’escape room con giochi linguistici anche in inglese, giochi matematici, indovinelli, puzzle da ricomporre.

Successivamente, nell’odine alle ore 20 è stata portata ai ragazzi la pizza per cena (offerta dei genitori che hanno fin da subito sposato l’idea e hanno collaborato con le insegnanti) e a seguire, serata cinema.

I bambini si sono recati a scuola con il sacco a pelo, un materassino, una tuta comoda per dormire, un adeguato cambio per il giorno successivo e tutto il necessario per poter provvedere all’igiene personale. Ogni bambino inoltre ha provveduto a portare la colazione per il giorno seguente ed il materiale per poter affrontare la lezione la mattina di martedì 31 ottobre.

Una notte da brividi e da tanto divertimento, piaciuta a grandi e piccini, degna di essere ripetuta, magari il prossimo anno.