La premiazione del Concorso artistico “Latte e…sapori, profumi e animali della fattoria”

Danze occitane e tanti bambini premiati alla 529° Fiera Franca di Oulx

del mercoledì, 04 ottobre 2023

Danze occitane e tanti bambini premiati alla 529° Fiera Franca di Oulx

Una splendida e luminosa giornata di sole ha fatto da scenario alla 529°edizione della Fiera Franca di Oulx rendendone ottimale lo svolgimento dei singoli eventi.

Un’intensa partecipazione delle famiglie e dei visitatori della fiera han fatto da pubblico alle 15:30 presso il Jardin d’la Tour dove si è svolta l’esibizione di danze occitane a cura deibambini della Direzione Didattica Lambert e degli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Des Ambrois.

Uno spettacolo la partecipazione intensa dei piccoli, frutto anche di un allenamento che deriva da scelte progettuali della Direzione nel corso degli anni.

Hanno collaborato, alla preparazione dei ragazzi della scuola media classi terze, il gruppoAute Dueire coinvolti nel progetto Erasmus e la volontaria Mary Regazzoni per il coordinamento dei bambini di Cesana.

La D.D.Lambert, da anni, è inserita in un progetto nazionale di lingue minoritarie e quest’anno ne è capofila

Alle ore 16:00 sempre sullo stesso palco la Dirigente Barbara Debernardi e l’Assessore alla cultura Carla Musso hanno poi premiato i partecipanti alla I edizione del concorso artistico, organizzato dalla D.D. Lambert “Latte e…sapori, profumi e animali della fattoria”.

Presente sul palco anche la giuria, che ha lavorato con piacere nella difficile scelta delle opere da premiare.

Le Insegnanti ed i ragazzi che hanno partecipato al concorso sono stati bravissimi a produrre tanto materiale originale e creativo in pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico,tanto da proporre alla giuria molte opere da selezionare.

I premi, offerti dal Comune di Oulx, sono stati distribuiti nell’ordine per i lavori collettivialla scuola dell’Infanzia di Oulx, e per l’attività singola ai baby Montessori di Salbertrandgemellati con la scuola di Almese.

Per la Primaria individuale ancora Salbertrand classe III-IV-V con l’opera “Nostrumbestiarium” mentre il premio opera collettiva è andato alla scuola Primaria di Sauze d’Oulx con l’opera “Le lingue della fattoria”.

Alla scuola secondaria di primo grado classe III B sono andati invece sia il premio individuale assegnato all’alunno Matteo Mainardi, che quello collettivo.

Infine, premio menzione speciale alla classe VA della scuola primaria di Bardonecchia.

Un pubblico ed accorato grazie è stato detto anche alle Insegnanti Dessolis, De Rosa e Perron per il coordinamento dell’evento.

In occasione della Fiera Franca anche i ragazzi dell’associazione “Il sogno di una cosa” hanno collaborato nell’allestimento di uno stand ed aiutato a svolgere attività creative; anche questa collaborazione fa parte di un progetto attivo da un anno con la Lambert.

Le famiglie e i visitatori della Fiera Franca hanno potuto visionare i lavori dei ragazzi esposti sia all’interno che all’esterno della scuola primaria.

Opinione concorde della giuria e dei partecipanti è la volontà di ripetere l’evento il prossimo anno scolastico, poiché questa è stata sicuramente un’esperienza gioiosa e creativa che ha travolto grandi e piccini.