La storia della Partigiana Fasulin diventa un libro digitale per ragazzi

Presentato venerdì 21 aprile in sala consiliare a Oulx il lavoro della DD Lambert

del domenica, 23 aprile 2023

La storia della Partigiana Fasulin diventa un libro digitale per ragazzi

Venerdì 21 aprile la sala consiliare di Oulx si è riempita di ragazzi e di pubblico per la presentazione del libro digitale realizzato dalla Direzione Didattica Lambert e dedicato alla partigiana Enrica Morbello Core, casalese di origine e cittadina onoraria di Condove dal 2008.

Il libro, scritto dalla Dirigente Barbara Debernardi, impaginato dalla professoressa Canavesio, web master della scuola, e illustrato con i disegni delle classi quinte di Oulx https://read.bookcreator.com/yM2CFzK5t6NrsdnnqGeqthepBKw1/eufNoM4sQLWlHzbnaE61xQ  nasce da una amicizia speciale e da un prezioso rapporto epistolare intrattenuto dagli studenti della Primaria Lambert con la Partigiana Enrica, dal 2019 e fino alla sua morte.

Protagonisti della mattinata sono stati proprio questi giovanissimi studenti: a loro è toccato il compito di accogliere gli ospiti con "Bella Ciao" e -dopo i saluti dell'Assessore Irene Tiberi, di raccontare "la vera storia della Partigiana Fasulin" e di chiudere il racconto con una appassionata interpretazione di "Oltre il ponte", la poesia di Italo Calvino diventata poi canzone partigiana.

Presenti in sala, oltre al Sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi e al Dirigente scolastico del Des Ambrois, Domenico Baglioni, una nutrita delegazione di cittadini e associazioni di Condove, sulle cui montagne agì la 114 Brigata Garibaldi, di cui Enrica faceva parte. Ad accompagnarli, la Vicepresidente dell'ANPI, Emanuela Sarti e il Sindaco Jacopo Suppo, che hanno preso la parola al termine dell'incontro, per sottolineare il valore civico di questa lezione di storia realizzata dagli studenti di Oulx, con l'aiuto dei loro docenti: Leonardo Meacci, Edoardo Depaoli e Cristina Nepote. Il compito di chiudere l'incontro, con forte commozione, è stato affidato all'ospite d'onore della giornata: Fernanda Core, figlia della Partigiana Fasulin, giunta appositamente da Casale Monferrato, insieme ad una rappresentanza dell'ANPI casalese. Fernanda, grata per l'affetto dimostrata nei confronti della sua mamma, ma anche di essere stata "adottata" dalla scuola di Oulx, ha donato alla Dirigente Debernardi un autoritratto a carboncino di una giovanissima Fasulin.

Quella giovanissima Fasulin che ha incantato con la sua storia gli alunni della Primaria Lambert, insegnando loro il valore della democrazia e dell'importanza di scegliere sempre di stare "dalla parte giusta": un ottimo modo per prepararsi alle celebrazioni del 25 aprile e di ricordare, come ha chiuso la Dirigente Debernardi, che "se l'Italia oggi è libera, è perché è stata liberata. Anche da giovani donne coraggiose, come la nostra Fasulin".