1 marzo 2023 Giornata nazionale della Cura della vita delle persone e del pianeta

La Scuola Primaria di Bardonecchia presente attivamente a rappresentare la Direzione Didattica Lambert

del giovedì, 02 marzo 2023

1 marzo 2023 a Bardonecchia

Giornata nazionale della Cura, della vita delle persone e del pianeta

Mercoledì 1 marzo 2023 Bardonecchia ha partecipato attivamente alla prima Giornata nazionale della Cura della vita delle persone e del pianeta promossa dal Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi, dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace e da numerose altre organizzazioni.

In 112 città di 19 regioni, migliaia di studenti e insegnanti sono usciti dalle loro scuole (132 in totale) per andare a conoscere e ringraziare le persone che si prendono cura di noi e degli altri.

A Bardonecchia la scuola primaria ha partecipato al progetto in rappresentanza della Direzione Didattica “P. P. Lambert”, Oulx.

Ci ha raccontato la maestra Claudia Bompard, referente del progetto: “Abbiamo invitato a scuola per la giornata del 1 marzo le associazioni di volontariato che operano sul nostro territorio. I rappresentanti sono venuti nella nostra scuola con i loro labari o bandiere, si sono sistemati un’associazione per aula e i bambini hanno ruotato nelle varie classi per scoprire tutte le attività di volontariato del paese”. E’ stato bello vedere con quanta attenzione hanno seguito e partecipato alla giornata, con interesse e curiosità. I bambini hanno fatto numerose domande ai vari rappresentanti che con grande spirito di collaborazione non si sono risparmiati nelle risposte.

“Se vogliamo davvero che il nuovo anno sia buono -ha detto Papa Francesco il 1 gennaio- occorre abbandonare i linguaggi, i gesti e le scelte ispirati all’egoismo e imparare il linguaggio dell’amore, che è prendersi cura.”

Se vogliamo vivere meglio, se vogliamo che le cose cambino realmente, dobbiamo imparare a prenderci cura degli altri come di noi stessi, del “noi” e non solo dell’ “io”, del pianeta come della nostra vita.

La Giornata della Cura è parte integrante del Programma Nazionale di educazione civica e di cura delle nuove generazioni “Per la pace-Con la cura” che si concluderà domenica 21 maggio 2023 con la Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità intitolata “Trasformiamo il futuro”, marcia alla quale la Direzione Didattica Lambert intende partecipare.

Simbolo della Giornata della Cura è una ciotola donata dai Piccoli Ceramisti di Scomigo a Papa Francesco nell’incontro delle Scuole di Pace dello scorso 28 novembre.

La ciotola è un contenitore essenziale che serve per contenere il cibo o l’acqua, due beni essenziali della vita.