1 MARZO 2023

del martedì, 28 febbraio 2023

1 marzo 2023

Giornata nazionale della Cura

della vita delle persone e del pianeta

in collaborazione con “Equal Care Day

Mercoledì 1 marzo 2023 si svolgerà la prima Giornata nazionale della Cura della vita delle persone e del pianeta promossa dal Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi, dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace e da numerose altre organizzazioni.

In 112 città di 19 regioni, migliaia di studenti e insegnanti usciranno dalle loro scuole (132 in totale) per andare a conoscere e ringraziare le persone che si prendono cura di noi e degli altri.

A Bardonecchia la scuola primaria partecipa al progetto in rappresentanza della Direzione Didattica “P. P. Lambert”, Oulx.

Ci racconta la maestra Claudia, referente del progetto : “Abbiamo invitato a scuola per la giornata del 1 marzo tutte le associazioni di volontariato che operano sul nostro territorio. I rappresentanti verranno nella nostra scuola con i loro labari o bandiere, si sistemeranno uno per aula e i bambini delle varie classi ruoteranno per scoprire tutte le attività di volontariato del paese”.

“Se vogliamo davvero che il nuovo anno sia buono -ha detto Papa Francesco il 1 gennaio- occorre abbandonare i linguaggi, i gesti e le scelte ispirati all’egoismo e imparare il linguaggio dell’amore, che è prendersi cura.”

Dal 1 marzo al 21 maggio 2023

La Giornata della Cura è parte integrante del Programma Nazionale di educazione civica e di cura delle nuove generazioni “Per la pace-Con la cura” che si concluderà domenica 21 maggio 2023 con la Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità intitolata “Trasformiamo il futuro”.

Simbolo della Giornata della Cura è una ciotola donata dai Piccoli Ceramisti di Scomigo a Papa Francesco nell’incontro delle Scuole di Pace dello scorso 28 novembre.

La ciotola è un contenitore essenziale che serve per contenere il cibo o l’acqua, due beni essenziali della vita.

La ciotola accoglie e dona, può essere usata per “servirsi” o per “servire”, per prendersi cura di sé e degli altri. La ciotola è stata realizzata da Sara Dall’Antonia in porcellana. Cotta a 1.300° per impreziosire la materia e renderla più resistente, ha la caratteristica di essere concentrica, alludendo alla perfezione e all’abbraccio fraterno, ma con un bordo increspato segno dell’imperfezione umana.