Il Progetto “Fiabe dal mondo”

L’esperienza della classe IV A in collaborazione con la Cooperativa sociale “Il sogno di una cosa O.N.L.U.S.”

del martedì, 28 febbraio 2023

Mercoledì 15 febbraio gli alunni della classe 4 A della scuola primaria di Oulx hannoconcluso, presso la sede di Casa Mistral, il progetto “Fiabe dal mondo” in collaborazione con la Cooperativa sociale “Il sogno di una cosa O.N.L.U.S.”.

Il progetto, a cadenza mensile, ha unito (è proprio il caso di dirlo) gli alunni e alcuni ragazzi diversamente abili del Centro diurno Cooperativa.

Ogni volta, guidati da un’operatrice, attraverso l’ascolto mirato di una fiaba e un laboratorio creativo ad essa collegata,  si è esplorato il mondo alla scoperta dei diversi continenti.

Dal sud America fino all’Australia, dal  nord Africa al Giappone.

L’ultimo incontro, che si è tenuto presso Casa Mistral, ha visto protagonisti gli alunni della classe 4 A perché questa volta è toccato proprio a loro proporre una fiaba e un laboratorio su un paese dell’Europa, ultimo continente rimasto  da esplorare.

È stata scelta la Danimarca, patria dello scrittore Hans Christian Andersen e la sua fiaba “Il  brutto anatroccolo” che celebra la diversità e dà un messaggio positivo di speranza e accettazione.

Il laboratorio proposto ha permesso di conoscere un’usanza dei danesi a Pasqua: scambiarsi delle speciali lettere o gækkebreve: su carta intagliata in una gran varietà di modi diversi si scrivono testi in rima con la firma dell’autore costituita da un puntino per ogni lettera del nome.

Dopo aver scambiato i messaggi indovinando da chi provenisse, come saluto finale, è stato donato a tutti un braccialetto dell’amicizia. Con la promessa di rivedersi ancora!