“UN VIAGGIO NEI COLORI DI BRUNO”

L’esperienza dove ASL e Scuola Primaria si sono unite nel nome dell’arte alla ricerca del ben-essere

del domenica, 29 gennaio 2023

“Un viaggio nei colori di Bruno”

L’esperienza dove ASL e Scuola Primaria si sono unite nel nome dell'arte, alla ricerca del ben-essere.

L'ASL promuove da tempo ormai il progetto "In arte salus", coinvolgendo vari artisti, che espongono nelle mostre temporanee allestite nei corridoi del CUP di Oulx.

Questa volta però è capitato qualcosa di diverso…per la prima volta si è coinvolta la Scuola Primaria locale, con l'intento di abbinare alla semplice visione dei quadri anche un laboratorio artistico pratico, di pittura con le tempere.

Ed ecco che è nata l'idea di avvicinare i piccoli all'arte, prima come fruitori e poi come artefici. Ed è stata una splendida esperienza quella che hanno fatto i 18 alunni della classe prima a tempo pieno della scuola primaria di Oulx accompagnati dalle loro Insegnanti.

Tutto è iniziato nella mattinata di venerdì 27 gennaio, in classe.

Si è partiti con una presentazione della figura e delle opere del pittore bardonecchiese Bruno Blanc (recentemente scomparso) ad opera dell’allievo Alessandro Vicario.

A seguire i piccoli alunni si sono trasferiti presso il CUP di Oulx per la visita della mostra “Un viaggio nei colori di Bruno”.

Nel pomeriggio i bambini sono diventati essi stessi pittori, dipingendo allegri quadri con le tempere, direttamente nei locali del CUP. E molto probabilmente questa avventura artistica non è ancora finita poiché si ipotizza una futura esibizione degli elaborati dei bimbi, sempre all’interno dei locali del CUP.

Grande soddisfazione quindi per i bambini e le Insegnanti che hanno conclusoquesta esperienza di “una giornata artistica speciale” dove ASL e Scuola Primaria si sono unite nel nome dell'arte, alla ricerca del ben-essere.