SI INSEDIA IL 30 GENNAIO 2023 A BARDONECCHIA IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

L’obiettivo è promuovere la partecipazione attiva dei giovani e sostenere la formazione civica.

del domenica, 29 gennaio 2023

Si insedia il 30 gennaio 2023 il Consiglio Comunale dei Ragazzi a Bardonecchia

Lunedì 30 gennaio si insedia il Consiglio Comunale dei Ragazzi a Bardonecchia.

Nelle settimane scorse si sono prima presentate le liste, poi si sono svolte le elezioni ed il successivo scrutinio. Queste operazioni, alla presenza anche del Sindaco Chiara Rossetti e dell’assessore Vivino hanno coinvolto i bambini più grandi della primaria e i ragazzini della scuola media.

Domani l'insediamento ufficiale, alle ore 17:00 in Sala Viglione al Palazzo delle Feste per la presentazione alla cittadinanza e al pubblico che sarà presente.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un progetto rivolto a tutti i ragazzi a partire dalla quarta elementare alla media ed ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva dei giovani sostenendo la formazione civica e la conoscenza delle risorse del territorio.Un luogo di incontro dove i ragazzi potranno esprimere le loro opinioni, confrontare le loro idee, discutere liberamente nel rispetto delle regole. È la sede dove i ragazzi potranno elaborare proposte per migliorare la città in cui vivono, collaborare a prendere decisioni importanti che riguardano il loro territorio, cercare soluzioni a problemi che li riguardano portando il contributo di tutte le classi che partecipano al progetto.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi vorrebbe avere quindi un ruolo propositivo e portare al Consiglio Comunale “dei grandi” proposte concrete per il territorio, per l’ambiente, per i giovani di Bardonecchia.

“Non può mancare una nota di merito relativamente a questo esempio di educazione civica sul campo – ha commentato la Dirigente Barbara Debernardi – a questo avvio alla partecipazione democratica e attiva, alla vita della comunità e al suo bene. E' anche un modo concreto di perseguire il progetto "Io ho cura" promosso dalla Rete delle Scuole di Pace, a cui aderiamo. Lo consideriamo un allenamento alla marcia Perugia Assisi del prossimo mese di maggio, alla quale Papa Francesco nell'incontro di novembre scorso ci ha invitati e alla quale intendiamo partecipare come Direzione Didattica Lambert”.Il Consiglio Comunale composto da 6 consiglieri effettivi della classe quinta della scuola primaria e 6 ragazzi della prima media resterà in carica per due anni.

È proprio il caso di dire a questi ragazzi : “Buon lavoro!”