Le lingue minoritarie valorizzate al Convegno di Bardonecchia presso il Palazzo delle Feste

Si è concluso il progetto biennale “Viaggio nella memoria”

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 30 maggio 2022

Le lingue minoritarie valorizzate al Convegno di Bardonecchia presso il Palazzo delle Feste

Si è concluso il progetto biennale “Viaggio nella memoria”

Si è svolto a Bardonecchia a Palazzo delle Feste venerdì 27 marzo 2022 il Seminario conclusivo del progetto biennale “Viaggio nella memoria”’L’ Viage din la memuara d’un ten  Voyage dans la mémoire 20/22

Questo lavoro, portato avanti dalla Direzione Didattica Lambert è stato svolto nell'ambito del bando di interventi e di finanziamenti per la realizzazione di progetti nazionali e locali nel campo dello studio, delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti a minoranza linguistica.
La giornata di venerdì scorso è iniziata con l’accoglienza degli ospiti e la registrazione dei partecipanti. 
Alcuni ragazzi del turistico Des Ambrois  si sono occupati dell’accoglienza, i bambini in costume occitano hanno distribuito dei simpatici “rotolini” di carta ai partecipanti con all’interno proverbi in patois. 
I Sindaci presenti e i Dirigenti Scolastici sono stati omaggiati al loro arrivo di libri realizzati dai bambini della primaria di Bardonecchia e Salbertrand, e prodotti all’interno delle attività in progetto nel precedente anno.
La mattinata ha preso il via dei lavori con l’intervento della Dirigente Scolastica Barbara Debernardi che ha invitato sul palco Madame Arianne Vibert, il signor Romano Nuvolone, il professor Matteo Ghiotti, in veste di traduttori nella presentazione della giornata. 
Le lingue parlate nel progetto e presentate ai bambini sono il francese, l’occitano e si sta pensando di inserire il franco provenzale per la candidatura al bando che dovrà essere avviato nel prossimo biennio. 
La Dirigente ha sottolineato quanto “la partecipazione a questo bando abbia un significato non nostalgico”, ma che la ricerca della lingua parlata tanto tempo fa “deve essere vista come ricerca delle proprie radici. “Così come gli alberi per crescere hanno bisogno delle loro radici”, anche noi dobbiamo partire da queste conoscenze e “ guardare avanti a noi.” 
E’ seguito poi il saluto del Sindaco di Bardonecchia Chiara Rossetti che ha sottolineato come si sia trattato di un incontro “che ha registrato risultati oltre le aspettative, con una larga partecipazione delle scuole e dei bambini".
"Auspichiamo, ha concluso il sindaco Rossetti, che questa sia solo la prima tappa di un percorso da affrontare insieme "

È intervenuta poi la Preside del liceo E. Vittorini di Milano Albalisa Azzariti che ha parlato ai bambini “di una piattaforma internet sulla quale sono state inserite tutte le lingue del pianeta”e si è soffermata poi a dare indicazioni tecniche ai docenti presenti per accedere a questa piattaforma ricca di informazioni linguistiche. 

Si è passati poi alla fase di restituzione del progetto, sono infatti stati presentati i lavori prodotti in questo biennio. Per primi hanno ballato i bambini della scuola primaria e della scuola dell’infanzia di Salbertrand.
È stato presentato poi un Alfabetiere in italiano, francese, patois e piemontese, digitale ed interattivo, dove i bambini possono trovare la pronuncia della parola in quattro lingue diverse, giocare con le parole, perché sono proposti nell’ eBook molti giochi interattivi e in quanto digitale, resta facilmente aperto a numerose modifiche ed ampliamenti di inserimento di altre lingue ancora.
Questo lavoro è stato il prodotto di una serie di attività svolte con i bambini delle scuole dell’infanzia di Cesana e Oulx e delle scuole primarie di Salbertrand e Claviere,  coordinati dall’Insegnante Evelina Perron responsabile di circolo delle lingue minoritarie. L’insegnante Canavesio, animatore digitale del circolo, si è occupata di assemblare i prodotti dei bambini.
I bambini della scuola di Salbertrand e Oulx hanno poi cantato l’inno “Se chanto”coordinati dal maestro Romano e accompagnati dalla presenza di alcuni elementi del coro parrocchiale; si è presentato a seguire un video prodotto da Salbertrand “Il mio paese” ed è stato presentato lo studio etnografico in lingua occitana della scuola primaria di Bardonecchia, e per ultimo, ma da considerarsi tale solamente perché la giornata è proseguita presentando i lavori in ordine di età, il video “Paria”dal quale i ragazzi della scuola media coordinati dalle loro insegnanti hanno estrapolato diverse attività. Con grande capacità espositiva i ragazzi delle terze hanno raccontato il loro coinvolgimento al progetto.
In  mattinata è stata offerta una pausa caffè per gli adulti e succo di frutta per tutti i bambini.
I lavori, ripresi poi nel pomeriggio nell’aula video della scuola primaria, hanno visto un incontro fra docenti e gruppo di lavoro per la stesura di una prima provvisoria bozza di nuova progettazione.
Insomma dopo due anni di intenso lavoro, la Direzione Didattica Lambert può definirsi orgogliosa di aver portato a termine un grande lavoro di squadra, riuscendo a coinvolgere non solo i bambini ma anche i docenti e numerosi specialisti del territorio. L’appuntamento si spera sia da rinnovare ai futuri anni scolastici, perché la direzione didattica proverà a ricandidare la propria scuola nel progetto del prossimo biennio.