GIORNATA MONDIALE DELLE API

La Direzione Didattica anche quest’anno ha aderito al Progetto proposto dai soci e volontari di Slow Food Italia Aps

del sabato, 21 maggio 2022

GIORNATA MONDIALE DELLE API

20 MAGGIO 2022

La Giornata Mondiale delle Api, è un riconoscimento celebrativo, istituito nel 2017 per omaggiare il ruolo fondamentale delle api e più in generale di tutti gli insetti impollinatori per la vita del nostro pianeta. La sua istituzione è stata richiesta a gran voce da numerose Istituzioni nazionali, ma anche da enti di ricerca, comitati di produttori/consumatori e associazioni varie, fra le quali Slow Food, che da sempre difende una produzione di cibo buono, pulito e giusto per tutti.
L’intento è quello di sensibilizzare la società civile ed in particolare le giovani generazioni al drammatico tema della scomparsa degli insetti impollinatori, minacciati dai pesticidi dell’agricoltura intensiva, dall’inquinamento degli ecosistemi, dall’erosione dei suoli causata dalla cementificazione e dal progressivo aumento delle temperature.
Nonostante la gravissima minaccia, la sopravvivenza degli insetti impollinatori è fondamentali per la vita della maggior parte delle specie vegetali e animali e per la sopravvivenza stessa dell’umanità. Dobbiamo agire… con piccoli e semplici gesti, possiamo fare molto.
Per raggiungere tale obbiettivo, l’azione proposta dai soci e volontari di Slow Food Italia Aps, passa necessariamente attraverso il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche.
La D.D. Lambert anche quest’anno, così come era già accaduto lo scorso anno ha aderito al progetto proposto
Nell’ottica di una proposta sistematica e partecipata degli studenti, si è pensato di coinvolgere le classi IA, IB, IIA e IIIA, della Scuola Primaria di Oulx.
Nel rispetto degli impegni e delle necessità didattiche, nonché delle normative imposte dalla situazione pandemica, si sono anticipate la maggior parte delle attività, legate a questo progetto, rispetto alla data del 20 maggio 2022 (venerdì).
L’attività progettuale si è svolta perciò in due tempi distinti:
a) Una prima parte, sostanzialmente propedeutica e preparatoria dove le varie classi hanno lavorato singolarmente sui contenuti e materiali;
b) Una seconda parte, che si è svolta il 20 maggio e che ha avuto una dimensione più celebrativa.
Determinante è stato l’attivo coinvolgimento degli insegnanti che hanno seguito e stimolato gli alunni, partecipando in modo propositivo ad integrazione di queste attività di cura civica per l’ambiente.