Pompieri per un giorno e visitatori alla sede del Consorzio Forestale Alta Valle Susa

I bambini dell’Infanzia di Cesana in uscita didattica

del lunedì, 16 maggio 2022

I bambini della Scuola dell’Infanzia di Cesana T.se

Venerdì 13 maggio 2022 i bambini della scuola dell’Infanzia di Cesana T.se, nell’ambito del progetto didattico “A come Ambiente” accompagnati dalle loro insegnanti hanno fatto visita al distaccamento dei Vigili Volontari del Fuoco di Oulx e presso la sede del Consorzio Forestale Alta Valle Susa, due realtà che da anni collaborano gratuitamente con le nostre scuole.
I bambini, venerdì mattina hanno calzato l’elmetto e la giacca e sono saliti sui vari mezzi in dotazione al distacco ed effettuato una prova ludica di “spegnimento” con le manichette  “vere” cimentandosi per un giorno nei panni e nel ruolo di pompieri.
La giornata è poi proseguita con la collaborazione dell’Agente forestale che ha accompagnato i bambini nella visita della sede del Consorzio, ha mostrato le attrezzature in dotazione e spiegato loro l’utilità delle stesse, ha mostrato la segheria con approfondimenti scientifici sui tronchi e sul legno.
I bambini si sono divertiti tanto, imparando!