Scuola/Istituto

Scuola Primaria di Sestriere

TOEE13710C

I NOSTRI PROGETTI

Tra i tanti progetti didattici messi in atto in questo anno scolastico, sia livello di Plesso, che di Circolo, vogliamo ricordarne alcuni tra i più significativi.

PROGETTO SESTRIERE: TERRITORIO, ARTE, CULTURA, NATURA: scopo del progetto è quello di stimolare lo studio e la cura del proprio territorio e delle sue risorse nei più giovani, attraverso la conoscenza del paesaggio e dell'ambiente come risultato dell'integrazione millenaria tra elementi/risorse naturali e elementi/interventi antropici.

PROGETTO SPORT: attività “en plein air”, sci di fondo, camminate con le ciaspole e passeggiate nei boschi.

PROGETTO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO: “Sportello d’ascolto”, gestito in presenza, con appuntamenti individuali e da remoto, con video diffusi tramite Registro elettronico, dalla psicologa Elisabetta Serra, docente dell'Istituto.

PROGETTI CONTINUITA’: condivisione di attività con la Scuola dell’Infanzia e con la Scuola Secondaria di Secondo grado.

USCITE DIDATTICHE: tutte le visite guidate sono state pensate e organizzate al fine di integrare e approfondire le tematiche multidisciplinari affrontate in classe.

GIORNATE MONDIALI: realizzazione di contenuti sociali o partecipazione ad eventi per alcune ricorrenze annuali legate a eventi storici o culturalmente e socialmente rilevanti. L’obiettivo è quello di puntare i riflettori su cause sociali o questioni d’interesse comune per aumentarne la consapevolezza

IL NOSTRO FIORE ALL'OCCHIELLO

PROGETTO INNOVAMAT  L’obiettivo del progetto è aiutare i bambini a diventare matematicamente competenti, a privilegiare la comprensione rispetto alla memorizzazione, abbandonando il modello tradizionale in cui l’insegnante era un mero divulgatore di conoscenze, per passare a un tipo di lezione in cui la conversazione è viva, in cui ogni alunno partecipa alla scoperta, all’esplorazione delle idee e alla formulazione delle proprie congetture. La finalità del progetto è sviluppare negli alunni le competenze necessarie ad affrontare le sfide che il futuro ha in serbo per loro.

Curriculum completo con sessioni strutturate in sequenza

Materiale manipolativo: dai blocchi logici, ai geopiani, ai quaderni per gli appunti.

Esercizi adattivi di autoapprendimento e tabelle riassuntive dei progressi: App multipiattaforma adattata al ritmo di ciascuno dei tuoi alunni e tabelle riassuntive settimanali per facilitare la valutazione.

GUARDA COSA ABBIAMO FATTO NEI MESI SCORSI

Qui abbiamo pubblicato una piccola parte delle nostre attività didattiche:

Vai alla galleria fotografica

Contenuti multimediali delle attività svolte in questo anno scolastico

Video realizzato dai bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità

Scuola/Istituto

Sedi informative

Sestriere - Piazza Europa, 1

Edificio scolastico

L'ORARIO SETTIMANALE

L'orario settimanale attivo nell'a.s. 2023/24 è di 27 ore per le classi prima, seconda e terza e 29 ore per le classi quarta e quinta (2 ore aggiuntive di Educazione Motoria introdotte dalla legge 234/2021)

5 giorni di lezione, da lunedì a venerdì: ore 8.15-12.45

2 rientri pomeridiani 13.45-16.00 (classi prima, seconda e terza: lunedì e mercoledì);

3 rientri pomeridiani 13.45-16.00 (classi quarta e quinta) assistenza alla mensa fornita dai docenti  12.45 – 13.45 (il servizio a domanda individuale gestito dal Comune della mensa con cucina interna).

Il monte ore settimanale è in parte frutto della scelta delle famiglie, che trovano sul modulo delle iscrizioni varie opzioni.
A tale proposito bisogna ricordare che:

• un orario ridotto a 24 ore è condizionato alla scelta unanime delle famiglie;
  • un orario di 27 ore è la scelta prevalente delle famiglie del plesso;
  • un orario di 30 ore (con un pomeriggio di lezione in più) è condizionato sia dalla scelta delle famiglie che dal numero di docenti assegnato annualmente alla Direzione Didattica dall'Ufficio scolastico territoriale;
  • l'attivazione delle 40 ore, il cosiddetto “tempo pieno” è condizionata non solo alla scelta unanime delle famiglie, ma anche alla autorizzazione da parte dell'Ufficio scolastico territoriale.

In questo anno scolastico all'interno del plesso di Sestriere si stanno sperimentando tempi scolastici più lunghi, con il giovedì pomeriggio opzionale, dedicato a laboratori, all'aiuto nei compiti e al recupero delle carenze, per piccoli gruppi di allievi.

Servizio

Famiglie e studenti