Cosa fa
La scuola Primaria di Sestriere fa parte delle 11 scuole della Direzione Didattica Lambert, fa parte del primo ciclo di istruzione obbligatoria e ha durata di 5 anni.
Il suo codice meccanografico è TOEE13710C
I NOSTRI PROGETTI
Tra i tanti progetti didattici messi in atto in questo anno scolastico, sia livello di Plesso, che di Circolo, vogliamo ricordarne alcuni tra i più significativi.
"Progetto Sestriere, territorio, arte, cultura, natura": scopo del progetto è quello di stimolare lo studio e la cura del proprio territorio e delle sue risorse nei più giovani, attraverso la conoscenza del paesaggio e dell'ambiente come risultato dell'integrazione millenaria tra elementi/risorse naturali e elementi/interventi antropici.
"Progetto sport": attività “en plein air”, sci di fondo, camminate con le ciaspole e passeggiate nei boschi.
"Progetto di sostegno psicologico ": “Sportello d’ascolto”, gestito in presenza, con appuntamenti individuali e da remoto, con video diffusi tramite Registro elettronico, dalla psicologa Elisabetta Serra, docente dell'Istituto.
"Progetti continuità": condivisione di attività con la Scuola dell’Infanzia e con la Scuola Secondaria di Secondo grado.
Uscite didattiche : tutte le visite guidate sono state pensate e organizzate al fine di integrare e approfondire le tematiche multidisciplinari affrontate in classe.
Giornate mondiali: realizzazione di contenuti sociali o partecipazione ad eventi per alcune ricorrenze annuali legate a eventi storici o culturalmente e socialmente rilevanti. L’obiettivo è quello di puntare i riflettori su cause sociali o questioni d’interesse comune per aumentarne la consapevolezza
IL NOSTRO FIORE ALL'OCCHIELLO
"Progetto innovamat" L’obiettivo del progetto è aiutare i bambini a diventare matematicamente competenti, a privilegiare la comprensione rispetto alla memorizzazione, abbandonando il modello tradizionale in cui l’insegnante era un mero divulgatore di conoscenze, per passare a un tipo di lezione in cui la conversazione è viva, in cui ogni alunno partecipa alla scoperta, all’esplorazione delle idee e alla formulazione delle proprie congetture. La finalità del progetto è sviluppare negli alunni le competenze necessarie ad affrontare le sfide che il futuro ha in serbo per loro.
Curriculum completo con sessioni strutturate in sequenza
Materiale manipolativo: dai blocchi logici, ai geopiani, ai quaderni per gli appunti.
Esercizi adattivi di autoapprendimento e tabelle riassuntive dei progressi: App multipiattaforma adattata al ritmo di ciascuno dei tuoi alunni e tabelle riassuntive settimanali per facilitare la valutazione.
GUARDA COSA ABBIAMO FATTO NEI MESI SCORSI
Qui abbiamo pubblicato una piccola parte delle nostre attività didattiche:
Contenuti multimediali delle attività svolte in questo anno scolastico
Organizzazione e contatti
Scuola/Istituto
Sedi informative
Sestriere - Piazza Europa, 1
Edificio scolastico
Ulteriori informazioni
L'ORARIO SETTIMANALE
L'orario settimanale attivo nell'a.s. 2024/25 sarà così organizzato:
5 giorni di lezione, da lunedì a venerdì: ore 8.15-12.45
2 rientri pomeridiani (lunedì e mercoledì) con possibilità di assistenza al pasto da parte dei docenti e servizio mensa a domanda individuale.
17 moduli di 2 ore, per le sole classi quarte e quinte, finalizzati all’inserimento di un’ora aggiuntiva e obbligatoria di educazione motoria (Legge 234/2021). Tali moduli fino a inizio dicembre comporteranno un pomeriggio aggiuntivo (giovedì), organizzato come gli altri rientri pomeridiani. Sarà facoltà dei singoli Plessi gestire i moduli residui con ulteriori giovedì pomeriggio (da fine marzo a giugno) o con altra modalità (uscite didattiche lunghe, giornate lunghe a tema ecc.) di cui verrà data puntuale notizia ad avvio di anno scolastico.
Sarà previsto un servizio di pre-scuola, gestito dalla scuola e finanziato dal Comune, dalle ore 7.45 alle ore 8.15.
Si ricorda che il monte ore settimanale è in parte frutto della scelta delle famiglie, che trovano sul modulo delle iscrizioni varie opzioni, secondo le indicazioni ministeriali qui dettagliate:
- orario ridotto a 24 ore condizionato alla scelta unanime delle famiglie;
- orario di 27 ore (è la scelta prevalente delle famiglie del plesso);
- orario di 30 ore (con un pomeriggio di lezione in più), condizionato sia dalla scelta delle famiglie che dal numero di docenti assegnato annualmente alla Direzione Didattica dall'Ufficio scolastico territoriale;
- orario di 40 ore, il cosiddetto“tempo pieno”, condizionato non solo alla scelta unanime delle famiglie, ma anche alla autorizzazione da parte dell'Ufficio scolastico territoriale.