Cosa fa
La scuola Primaria di Oulx fa parte delle 11 scuole della Direzione Didattica Lambert, fa parte del primo ciclo di istruzione obbligatoria e ha durata di 5 anni.
Il suo codice meccanografico è TOEE137012
I NOSTRI PROGETTI
Tra i tanti progetti didattici messi in atto in questo anno scolastico, sia livello di Plesso, che di Circolo, vogliamo ricordarne alcuni tra i più significativi.
"La fiera Franca" : valorizzazione delle tradizioni del territorio con partecipazione diretta alla manifestazione.
"Progetto lingue minoritarie-Condove": valorizzazione delle tradizioni del territorio; incontro tra culture differenti, attraverso la musica e la danza
"Progetto io leggo perché": iniziativa nazionale finalizzata allo sviluppo delle biblioteche scolastiche Collaborazione con la biblioteca Civica di Oulx.
"Progetto cultura e ambiente" : collaborazione con il parco Alpi Cozie e gli enti e le associazioni del territorio con lo scopo di promuovere la conoscenza del territorio e l’educazione civica e ambientale.
"Progetto continuità": attività e incontri mirati per favorire il passaggio tra gli ordini di scuola.
"Open day": Attività e incontri mirati a favorire il passaggio tra ordini di scuola
"Sportello di ascolto" Dedicato alle famiglie e ai docenti con incontri individuali, collettivi e di formazione.
"Collaborazione con l'Asl" Laboratori artistici sulle emozioni o sulla cultura
"Attività sportive" Lezioni pratiche, anche a cura di esperti esterni (ad es. Polisportiva); giornata sport a Oulx (quarte e quinte)
"Servizio civile biblioteche viventi"
Attività a supporto della didattica, dell’animazione alla lettura, della gestione di pomeriggi extra (anche in vista della creazione di archivi multimediali sul passato)
IL NOSTRO FIORE ALL'OCCHIELLO
"Il sogno di una cosa "
Laboratori di inclusione sociale in collaborazione con l’associazione per l’accoglienza e la collaborazione con giovani disabili
GUARDA COSA ABBIAMO FATTO NEI MESI SCORSI
Qui abbiamo pubblicato una piccola parte delle nostre attività didattiche:
Il libro scomparso classe II A
PRESENTAZIONE DELLA NOSTRA SCUOLA IN OCCASIONE DELL'OPEN DAY
Organizzazione e contatti
Scuola/Istituto
Sedi informative
Oulx - Piazza Garambois, 6
Edificio scolastico
Ulteriori informazioni
L'ORARIO SETTIMANALE
L'orario settimanale attivo nell'a.s. 2024/25 sarà così organizzato:
Classe 1 A (classe articolata “tempo pieno” / “tempo normale”, secondo le richieste delle famiglie).
Per il “tempo normale”:
5 giorni di lezione dal lunedì al venerdì ore 8.10 – 12.50
2 rientri pomeridiani (lunedì e mercoledì) ore 14.00 – 16.00 con possibilità di assistenza al pasto da parte dei docenti e servizio mensa a domanda individuale.
Per il “tempo pieno”:
5 giorni di lezione dal lunedì al venerdì ore 8.10 – 16.00, con assistenza al pasto e servizio mensa. I pomeriggi di martedì, giovedì, venerdì saranno gestiti come attività laboratoriali indipendenti dalla programmazione settimanale di tutta la classe.
Classi 2A, 3A, 4A (“tempo pieno”):
5 giorni di lezione dal lunedì al venerdì ore 8.10 – 16.00, con assistenza al pasto e servizio mensa.
Classi 2 B, 3 B, 4 B, 5 A e 5B (“tempo normale”):
5 giorni di lezione dal lunedì al venerdì ore 8.10 – 12.50
2 rientri pomeridiani (lunedì e mercoledì) ore 14.00 – 16.00 con possibilità di assistenza al pasto da parte dei docenti e servizio mensa a domanda individuale.
17 moduli di 2 ore, per le sole classi quarte e quinte, finalizzati all’inserimento di un’ora aggiuntiva e obbligatoria di educazione motoria (Legge 234/2021). Tali moduli fino a inizio dicembre comporteranno un pomeriggio aggiuntivo (giovedì), organizzato come gli altri rientri pomeridiani. Sarà facoltà dei singoli Plessi gestire i moduli residui con ulteriori giovedì pomeriggio (da fine marzo a giugno) o con altra modalità (uscite didattiche lunghe, giornate lunghe a tema ecc.) di cui verrà data puntuale notizia ad avvio di anno scolastico.
Sarà previsto un servizio di pre-scuola, gestito e finanziato dalla scuola, esclusivamente per i fruitori del servizio scuolabus.
Si ricorda che il monte ore settimanale è in parte frutto della scelta delle famiglie, che trovano sul modulo delle iscrizioni varie opzioni, secondo le indicazioni ministeriali qui dettagliate:
- orario ridotto a 24 ore condizionato alla scelta unanime delle famiglie;
- orario di 27 ore;
- orario di 30 ore (con un pomeriggio di lezione in più), condizionato sia dalla scelta delle famiglie che dal numero di docenti assegnato annualmente alla Direzione Didattica dall'Ufficio scolastico territoriale;
- orario di 40 ore, il cosiddetto“tempo pieno”, condizionato non solo alla scelta unanime delle famiglie, ma anche alla autorizzazione da parte dell'Ufficio scolastico territoriale.