Scuola/Istituto

Scuola Primaria di Oulx

TOEE137012

I NOSTRI PROGETTI

Tra i tanti progetti didattici messi in atto in questo anno scolastico, sia livello di Plesso, che di Circolo, vogliamo ricordarne alcuni tra i più  significativi.

LA FIERA FRANCA Valorizzazione  delle tradizioni del territorio con  partecipazione diretta  alla manifestazione.

PROGETTO LINGUE MINORITARIE – CONDOVE: valorizzazione  delle tradizioni del territorio; incontro tra culture differenti,  attraverso la musica e la danza

PROGETTO “IO LEGGO PERCHÉ ” : iniziativa nazionale finalizzata allo sviluppo delle biblioteche scolastiche COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA COMUNALE DI OULX .

PROGETTO CULTURA E AMBIENTE : collaborazione con il parco Alpi Cozie e gli enti e le associazioni del territorio con lo scopo di promuovere la conoscenza del territorio e l’educazione civica e ambientale.

PROGETTO CONTINUITÀ: attività e incontri mirati per favorire il passaggio tra gli ordini di scuola.

OPEN DAY Attività e incontri mirati a favorire il passaggio tra ordini di scuola

SPORTELLO DI ASCOLTO Dedicato alle famiglie e ai docenti con incontri individuali, collettivi e di formazione.

COLLABORAZIONE CON L’ASL  Laboratori artistici sulle emozioni o sulla cultura

ATTIVITÀ SPORTIVE. Lezioni pratiche, anche a cura di esperti esterni (ad es. Polisportiva); giornata sport a Oulx (quarte e quinte)

SERVIZIO CIVILE E BIBLIOTECHE VIVENTI
Attività a supporto della didattica, dell’animazione alla lettura, della gestione di pomeriggi extra (anche in vista della creazione di archivi multimediali sul passato)

IL NOSTRO FIORE ALL'OCCHIELLO

IL SOGNO DI UNA COSA
Laboratori di inclusione sociale in collaborazione con l’associazione per l’accoglienza  e la collaborazione con  giovani disabili

GUARDA COSA ABBIAMO FATTO NEI MESI SCORSI

Qui abbiamo pubblicato una piccola parte delle nostre attività didattiche:

Vai alla galleria fotografica

IL LIBRO SCOMPARSO  classe II A

Scuola/Istituto

Sedi informative

Oulx - Piazza Garambois, 6

Edificio scolastico

L'ORARIO SETTIMANALE

L'orario settimanale attivo nell'a.s. 2023/24 è il seguente:

classi 1 B – 2 B – 3 B – 4 A - 4 B e 5 A -  tempo normale di 27 ore:

5 giorni di lezione dal lunedì al venerdì ore 8.15 – 12.55

2 rientri pomeridiani lunedì e mercoledì ore 13.55 – 15.55 con possibilità di servizio mensa su domanda individuale

Le classi 4 A, 4 B e 5 A nel corso dell’anno svolgono alcuni giovedì integrativi ore 13.55 – 15.55 con possibilità di servizio mensa su domanda individuale

Classi 1 A, 2 A e 3 A -  tempo pieno di 40 ore:

lunedì, mercoledì e giovedì ore 8.15 – 15.55 con servizio mensa

martedì e venerdì ore 8.15 – 16.15 con servizio mensa

Per le prossime iscrizioni va precisato che il monte ore settimanale è in parte frutto della scelta delle famiglie, che trovano sul modulo delle iscrizioni varie opzioni.

A tale proposito bisogna ricordare che:

un orario ridotto a 24 ore è condizionato alla scelta unanime delle famiglie;

un orario di 27 ore è la scelta prevalente delle famiglie del plesso;

un orario di 30 ore (con un pomeriggio di lezione in più) è condizionato sia dalla scelta delle famiglie che dal numero di docenti assegnato annualmente alla Direzione Didattica dall'Ufficio scolastico territoriale;

l'attivazione delle 40 ore, il cosiddetto “tempo pieno” è condizionata non solo alla scelta unanime delle famiglie, ma anche alla autorizzazione da parte dell'Ufficio scolastico territoriale.

In questo anno scolastico il Plesso di Oulx sta sperimentando anche per le classi a 27 ore, tempi scolastici più lunghi, con pomeriggi opzionali, dedicati a laboratori, all'aiuto nei compiti e al recupero delle carenze, per piccoli gruppi di allievi.

Se ci sarà richiesta da parte delle famiglie e sufficiente personale scolastico per garantire il servizio, il progetto verrà riproposto anche nel prossimo anno scolastico.

Servizio

Famiglie e studenti