Cosa fa
La scuola Primaria di Cesana Torinese fa parte delle 11 scuole della Direzione Didattica Lambert, fa parte del primo ciclo di istruzione obbligatoria e ha durata di 5 anni.
Il suo codice meccanografico è TOEE137056
I NOSTRI PROGETTI
Tra i tanti progetti didattici messi in atto in questo anno scolastico, sia a livello di Plesso, che di Circolo, vogliamo ricordarne alcuni tra i più significativi.
"Progetto tutela ambientale": “Salvaguardiamo l’ambiente”, in collaborazione con gli Enti Acsel , Plastic Free; attivazione laboratorio Economia circolare.
Per "progetto valorizzazione ambiente cultura locale": “Un ponte che unisce passato, futuro e non solo. Ricordi tra cultura e natura”. Un percorso di recupero delle tradizioni attraverso attività didattiche transdisciplinari ed espressive ( danze occitane); partecipazione all’iniziativa di Circolo “Biblioteca vivente”.
"Progetto lingue minoritarie": “Viaggio nella memoria”, potenziamento della lingua francese.
"Progetto continuità infanzia medie": per favorire il passaggio dei bambini da un ordine di scuola all’altro.
"Progetti di inclusione attraverso lo sport": “Sport per tutti”, in collaborazione con esperti e Associazioni sportive del Territorio.
Progetto "Viaggio nelle emozioni attraverso lettura e immagini”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “2 Giugno” e la docente dello “Sportello d’ascolto”.
Progetto "attori per gioco" : un percorso ludico-espressivo di teatro di improvvisazione, volto alla scoperta del linguaggio teatrale e a smuovere dinamiche creative, relazionali e stimolare la capacità di collaborare tra compagni.
Progetto Certificazioni Cambridge e Delf: in collaborazione con il Cambridge Institute, l’Ente Alliance e il Liceo linguistico Des Ambrois, dedicato alle classi quarte e quinte, finalizzato all’ acquisizione delle prime certificazioni di lingua inglese (PreA1, A1) e lingua francese (A1.1 scolaire).
Progetto di sostegno psicologico : “Sportello d’ascolto”, gestito in presenza, con appuntamenti individuali e da remoto, con video diffusi tramite Registro elettronico, dalla psicologa Elisabetta Serra, docente dell'Istituto.
IL NOSTRO FIORE ALL’OCCHIELLO
Negli ultimi anni si è riscontrata l'esigenza di lavorare molto sulle emozioni, sull'espressività e sulla socializzazione, attivando un percorso multidisciplinare ludico - didattico di teatro di improvvisazione e attività in gruppo, volto a valorizzare la particolarità ed il bagaglio di emozioni di ciascun bambino e bambina e premiando il percorso di condivisione collettivo, risultato di una proficua collaborazione
GUARDA COSA ABBIAMO FATTO NEI MESI SCORSI
Qui abbiamo pubblicato una piccola parte delle nostre attività didattiche:
Contenuti multimediali delle attività svolte nel presente anno scolastico :
Spettacolo realizzato in occasione dell'open day
Contenuti multimediali delle attività svolte nei precedenti anni scolastici :
ARTò Attori per Gioco: Gli Gnomi di Gnù
Danze Occitane - Un ponte che unisce passato, presente e non solo
Organizzazione e contatti
Telefono: 0122/897318
Email : primaria.cesana@direzionedidatticalambert.edu.it
Scuola/Istituto
Sedi informative
Cesana Torinese - Viale IV Novembre, 11
Edificio scolastico
Ulteriori informazioni
L'ORARIO SETTIMANALE
L'orario settimanale attivo nell'a.s. 2024/25 sarà di 27 ore così organizzate:
5 giorni di lezione, da lunedì a venerdì (con servizio mensa e assistenza al pasto fornita dai docenti, nei giorni comprensivi di orario pomeridiano)
- Lunedì 07.55/08.10– 16.00
- Martedì 07.55/08.10– 12.45
- Mercoledì 07.55/08.10- 13.00
13.00-16.00 attività laboratoriale
- Giovedì 07.55/08.10-12.45
- Venerdì 07.55/08.10-12.45
17 moduli di 2 ore, per le sole classi quarte e quinte, finalizzati all’inserimento di un’ora aggiuntiva e obbligatoria di educazione motoria (Legge 234/2021). Tali moduli fino a inizio dicembre comporteranno un pomeriggio aggiuntivo (giovedì), organizzato come gli altri rientri pomeridiani. Sarà facoltà dei singoli Plessi gestire i moduli residui con ulteriori giovedì pomeriggio (da fine marzo a giugno) o con altra modalità (uscite didattiche lunghe, giornate lunghe a tema ecc.) di cui verrà data puntuale notizia ad avvio di anno scolastico.
Si ricorda che il monte ore settimanale è in parte frutto della scelta delle famiglie, che trovano sul modulo delle iscrizioni varie opzioni, secondo le indicazioni ministeriali qui dettagliate:
- orario ridotto a 24 ore condizionato alla scelta unanime delle famiglie;
- orario di 27 ore (è la scelta prevalente delle famiglie del plesso);
- orario di 30 ore (con un pomeriggio di lezione in più), condizionato sia dalla scelta delle famiglie che dal numero di docenti assegnato annualmente alla Direzione Didattica dall'Ufficio scolastico territoriale;
- orario di 40 ore, il cosiddetto“tempo pieno”, condizionato non solo alla scelta unanime delle famiglie, ma anche alla autorizzazione da parte dell'Ufficio scolastico territoriale.