Scuola Primaria di Cesana Torinese

TOEE137056

I NOSTRI PROGETTI

Tra i tanti progetti didattici messi in atto in questo anno scolastico, sia a livello di Plesso, che di Circolo, vogliamo ricordarne alcuni tra i più  significativi.

PROGETTO TUTELA AMBIENTALE: “Salvaguardiamo l’ambiente”, in collaborazione con gli Enti Acsel , Plastic Free; attivazione laboratorio Economia circolare.

PROGETTO VALORIZZAZIONE AMBIENTE E CULTURA LOCALE: “Un ponte che unisce passato, futuro e non solo. Ricordi tra cultura e natura”. Un percorso di recupero delle tradizioni attraverso attività didattiche transdisciplinari ed espressive ( danze occitane); partecipazione all’iniziativa di Circolo “Biblioteca vivente”.

PROGETTO LINGUE MINORITARIE: “Viaggio nella memoria”, potenziamento della lingua francese.

PROGETTO CONTINUITÀ INFANZIA E MEDIE: per favorire il passaggio dei bambini da un ordine di scuola all’altro.

PROGETTI DI INCLUSIONE ATTRAVERSO LO SPORT:  “Sport per tutti”, in collaborazione con esperti e Associazioni  sportive del Territorio.

PROGETTO : “Viaggio nelle emozioni attraverso lettura e immagini”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “2 Giugno” e la docente dello “Sportello d’ascolto”.

PROGETTO “ATTORI PER GIOCO” : un percorso ludico-espressivo di teatro di improvvisazione, volto alla scoperta del linguaggio teatrale e a smuovere dinamiche creative, relazionali e stimolare la capacità di collaborare tra compagni.

PROGETTO CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE e DELF : in collaborazione con il Cambridge Institute, l’Ente Alliance e il Liceo linguistico Des Ambrois, dedicato alle classi quarte e quinte, finalizzato all’ acquisizione delle prime certificazioni di lingua inglese (PreA1, A1) e lingua francese (A1.1 scolaire).

PROGETTO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO: “Sportello d’ascolto”, gestito in presenza, con appuntamenti individuali e da remoto, con video diffusi tramite Registro elettronico, dalla psicologa Elisabetta Serra, docente dell'Istituto.

IL NOSTRO FIORE ALL’OCCHIELLO

Negli ultimi anni si è riscontrata l'esigenza di lavorare molto sulle emozioni, sull'espressività e sulla socializzazione, attivando un percorso  multidisciplinare ludico - didattico di teatro di improvvisazione e  attività in gruppo, volto a valorizzare la particolarità ed il bagaglio di emozioni di ciascun bambino e bambina e premiando il percorso di condivisione collettivo, risultato di una proficua collaborazione

GUARDA COSA ABBIAMO FATTO NEI MESI SCORSI

Qui abbiamo pubblicato una piccola parte delle nostre attività didattiche:

Vai alla galleria fotografica

Contenuti multimediali delle attività svolte nel presente anno scolastico :

SPETTACOLO REALIZZATO IN OCCASIONE DELL'OPEN DAY

Contenuti multimediali delle attività svolte nei precedenti anni scolastici :

ARTò Attori per Gioco: Gli Gnomi di Gnù

Danze Occitane - Un ponte che unisce passato, presente e non solo

Email : primaria.cesana@direzionedidatticalambert.edu.it

Sedi informative

Cesana Torinese - Viale IV Novembre, 11

L'ORARIO SETTIMANALE

L'orario settimanale attivo nell'a.s. 2023/24 è  di 27 ore così organizzate:

5 giorni di lezione, da lunedì a venerdì ( con servizio mensa nei giorni comprensivi di orario pomeridiano)

• Lunedì 07.55/08.10– 16.00
  • Martedì 07.55/08.10– 12.45
  • Mercoledì 07.55/08.10- 13.00

13.00-16.00 attività laboratoriale

• Giovedì 07.55/08.10-12.45

Classi IV e V  14.00-16.00

17 moduli di educazione fisica

• Venerdì 07.55/08.10-12.45

Il monte ore settimanale è in parte frutto della scelta delle famiglie, che trovano sul modulo delle iscrizioni varie opzioni.

A tale proposito bisogna ricordare che:

• un orario ridotto a 24 ore è condizionato alla scelta unanime delle famiglie;
  • un orario di 27 ore è la scelta prevalente delle famiglie del plesso;
  • un orario di 30 ore (con un pomeriggio di lezione in più) è condizionato sia dalla scelta delle famiglie che dal numero di docenti assegnato annualmente alla Direzione Didattica dall'Ufficio scolastico territoriale;
  • l'attivazione delle 40 ore, il cosiddetto “tempo pieno” è condizionata non solo alla scelta unanime delle famiglie, ma anche alla autorizzazione da parte dell'Ufficio scolastico territoriale.

In questo anno scolastico all'interno della Direzione Didattica si stanno sperimentando tempi scolastici più lunghi, con pomeriggi aggiuntivi.

Famiglie e studenti
Percorsi di studio