Scuola/Istituto

Scuola Primaria di Cesana Torinese

La scuola Primaria di Cesana Torinese fa parte delle 11 scuole della Direzione Didattica. Il suo codice meccanografico è TOEE137056

Cosa fa

La scuola Primaria di Cesana Torinese fa parte delle 11 scuole della Direzione Didattica Lambert, fa parte del primo ciclo di istruzione obbligatoria e ha durata di 5 anni.
Il suo codice meccanografico è TOEE137056


I NOSTRI PROGETTI

Tra i tanti progetti didattici messi in atto in questo anno scolastico, sia a livello di Plesso, che di Circolo, vogliamo ricordarne alcuni tra i più  significativi.

"Progetto tutela ambientale": “Salvaguardiamo l’ambiente”, in collaborazione con gli Enti Acsel , Plastic Free; attivazione laboratorio Economia circolare.

Per "progetto valorizzazione ambiente cultura locale": “Un ponte che unisce passato, futuro e non solo. Ricordi tra cultura e natura”. Un percorso di recupero delle tradizioni attraverso attività didattiche transdisciplinari ed espressive ( danze occitane); partecipazione all’iniziativa di Circolo “Biblioteca vivente”.

"Progetto lingue minoritarie": “Viaggio nella memoria”, potenziamento della lingua francese. 

"Progetto continuità infanzia medie": per favorire il passaggio dei bambini da un ordine di scuola all’altro.

"Progetti di inclusione attraverso lo sport":  “Sport per tutti”, in collaborazione con esperti e Associazioni  sportive del Territorio. 

Progetto "Viaggio nelle emozioni attraverso lettura e immagini”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “2 Giugno” e la docente dello “Sportello d’ascolto”.

Progetto "attori per gioco" : un percorso ludico-espressivo di teatro di improvvisazione, volto alla scoperta del linguaggio teatrale e a smuovere dinamiche creative, relazionali e stimolare la capacità di collaborare tra compagni. 

Progetto Certificazioni Cambridge e Delf: in collaborazione con il Cambridge Institute, l’Ente Alliance e il Liceo linguistico Des Ambrois, dedicato alle classi quarte e quinte, finalizzato all’ acquisizione delle prime certificazioni di lingua inglese (PreA1, A1) e lingua francese (A1.1 scolaire).

Progetto di sostegno psicologico : “Sportello d’ascolto”, gestito in presenza, con appuntamenti individuali e da remoto, con video diffusi tramite Registro elettronico, dalla psicologa Elisabetta Serra, docente dell'Istituto.

IL NOSTRO FIORE ALL’OCCHIELLO 

Negli ultimi anni si è riscontrata l'esigenza di lavorare molto sulle emozioni, sull'espressività e sulla socializzazione, attivando un percorso  multidisciplinare ludico - didattico di teatro di improvvisazione e  attività in gruppo, volto a valorizzare la particolarità ed il bagaglio di emozioni di ciascun bambino e bambina e premiando il percorso di condivisione collettivo, risultato di una proficua collaborazione

GUARDA COSA ABBIAMO FATTO NEI MESI SCORSI 

Qui abbiamo pubblicato una piccola parte delle nostre attività didattiche:

Vai alla galleria fotografica

Contenuti multimediali delle attività svolte nel presente anno scolastico :

Spettacolo realizzato in occasione dell'open day

 

Contenuti multimediali delle attività svolte nei precedenti anni scolastici :

ARTò Attori per Gioco: Gli Gnomi di Gnù

Danze Occitane - Un ponte che unisce passato, presente e non solo

 

 

 

 

 

Organizzazione e contatti

Telefono: 0122/897318

Email : primaria.cesana@direzionedidatticalambert.edu.it

Scuola/Istituto

Sedi informative

Cesana Torinese - Viale IV Novembre, 11

Edificio scolastico

Ulteriori informazioni

L'ORARIO SETTIMANALE

L'orario settimanale attivo nell'a.s. 2024/25 sarà di 27 ore così organizzate:

5 giorni di lezione, da lunedì a venerdì (con servizio mensa e assistenza al pasto fornita dai docenti, nei giorni comprensivi di orario pomeridiano)

  • Lunedì 07.55/08.10– 16.00
  • Martedì 07.55/08.10– 12.45
  • Mercoledì 07.55/08.10- 13.00

13.00-16.00 attività laboratoriale

  • Giovedì 07.55/08.10-12.45
  • Venerdì 07.55/08.10-12.45

17 moduli di 2 ore, per le sole classi quarte e quinte, finalizzati all’inserimento di un’ora aggiuntiva e obbligatoria di educazione motoria (Legge 234/2021). Tali moduli fino a inizio dicembre comporteranno un pomeriggio aggiuntivo (giovedì), organizzato come gli altri rientri pomeridiani. Sarà facoltà dei singoli Plessi gestire i moduli residui con ulteriori giovedì pomeriggio (da fine marzo a giugno) o con altra modalità (uscite didattiche lunghe,  giornate lunghe a tema ecc.) di cui verrà data puntuale notizia ad avvio di anno scolastico.

 

Si ricorda che il monte ore settimanale è in parte frutto della scelta delle famiglie, che trovano sul modulo delle iscrizioni varie opzioni, secondo le indicazioni ministeriali qui dettagliate:

  • orario ridotto a 24 ore condizionato alla scelta unanime delle famiglie;
  • orario di 27 ore (è la scelta prevalente delle famiglie del plesso); 
  • orario di 30 ore (con un pomeriggio di lezione in più), condizionato sia dalla scelta delle famiglie che dal numero di docenti assegnato annualmente alla Direzione Didattica dall'Ufficio scolastico territoriale; 
  • orario di 40 ore, il cosiddetto“tempo pieno”, condizionato non solo alla scelta unanime delle famiglie, ma anche alla autorizzazione da parte dell'Ufficio scolastico territoriale.

 

 

 

Servizio

Famiglie e studenti
Percorsi di studio