Scuola dell'Infanzia di Cesana Torinese

TOAA13702T

I NOSTRI  PROGETTI

L’interazione con le realtà locali consente la realizzazione di tanti progetti didattici, sia a livello di plesso, che di circolo.Tra questi, vogliamo ricordarne alcuni tra i più significativi.

PROGETTO  LETTURA: “Un libro per amico” le emozioni nelle storie, con la collaborazione della Biblioteca comunale “2giugno” e la cooperativa Culturalpe

PROGETTO DI PSICOMOTRICITÀ RELAZIONALE: Sviluppo del gioco sensomotorio, gioco simbolico e gioco di socializzazione.

PROGETTO LINGUE: Avvio dello studio del francese con esperto interno e primo approccio della lingua inglese in continuità con la sc.primaria.(Natale)

PROGETTO CONTINUITÀ: Attività di raccordo tra i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia e gli alunni delle classi 1-2 della scuola primaria di Cesana.

PROGETTO GESTO GRAFICO:”Dallo scarabocchio ai pregrafismi”.Il progetto si propone di sviluppare le prime competenze grafiche nei bambini.

PROGETTO MUSICA: Il progetto si pone il fine di promuovere l’approccio alla musica in modo creativo.

PROGETTO COLORI ED ESPERIMENTI: Il progetto favorisce la scoperta della caratteristica dei colori.

IL NOSTRO FIORE ALL’OCCHIELLO

L’ interazione con le realtà locali consente di realizzazione di un progetto cardine: “A come Ambiente”.

Il progetto nasce con la motivazione di guidare il bambino alla scoperta dell’ambiente che lo circonda nella prospettiva di “porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura” (da indicazioni per il curricolo).

Fin dalla scuola dell’infanzia l’educazione ambientale è riconosciuta attività essenziale poiché mira alla formazione di coloro che saranno i futuri cittadini consapevoli del valore dell’ambiente e della necessità della sua salvaguardia. Contenuti come la tutela del mondo animale e vegetale, il riciclo, il risparmio energetico, la sostenibilità, l’eco- compatibilità, la sicurezza ambientale entrano perciò a buon diritto nel nostro progetto educativo.

L’educazione ambientale si pone allora come tema portante e trasversale dei 5 campi d’esperienza toccando tutti gli ambiti dell’agire e della conoscenza che il bambino gradualmente sviluppa.

Il progetto prevede un percorso didattico di attività per lo sviluppo di competenze relative alla cittadinanza attiva e alla sostenibilità ambientale, così articolato:
Accoglienza
Costituzione, legalità e solidarietà
Diritti e doveri
Bandiera italiana ed europea
Sviluppo sostenibile, educazione ambientale (laboratori con Acsel e uscite con agenti del Consorzio Forestale Alta Valle Susa e Parco Gran Bosco)
Tutela dell’ambiente/Obiettivi agenda 2030
Cambiamenti climatici
Attività di giardinaggio
Educaz.Stradale (uscite con polizia municipale)

GUARDA COSA ABBIAMO FATTO NEI MESI SCORSI

Qui abbiamo pubblicato una piccola parte delle nostre attività didattiche:

Vai alla galleria fotografica

Sedi informative

Cesana Torinese - Viale IV Novembre, 11

L'ORARIO SETTIMANALE

L'orario prevede la possibilità di scegliere tra un tempo normale e un tempo pieno, rispettivamente così strutturati:

Tempo normale, 5 giorni di lezione, da lunedì a venerdì con ingresso dalle ore 8.00 alle ore 8.45 e uscita senza pranzo tra le 11.45 e le 12.00, oppure con uscita dopo pranzo tra le 13.00 e le 13.15.

Tempo pieno, 5 giorni di lezione, da lunedì a venerdì con ingresso dalle ore 8.00 alle ore 8.45 e uscita tra le 15.30 e le 16.00.

Il servizio mensa fresca e con cucina interna alla struttura, è un servizio a domanda individuale, obbligatorio per il tempo pieno, gestito dal Comune di Cesana Torinese.

Percorsi di studio