Scuola/Istituto

TOAA13702T

Cosa fa

I NOSTRI PROGETTI

L'interazione con queste realtà locali consente la realizzazione di tanti progetti didattici, sia a livello di Plesso, che di Circolo. Tra questi, vogliamo ricordarne alcuni tra i più  significativi.

PROGETTO LETTURA: “Un libro per amico”, con la collaborazione della Biblioteca comunale “2 Giugno” e la Cooperativa Culturalpe.

PROGETTO DI PSICOMOTRICITÀ RELAZIONALE: “Emozioni in gioco”, (per accogliere questa attività negli anni è stata allestita un'aula specifica).

PROGETTO DI GIOCOMOTRICITÀ: attività ludico-sportiva e avvio al gioco del calcio, in collaborazione con un genitore esperto volontario e la Polisportiva.

PROGETTO LINGUE: avvio allo studio del Francese, con esperto interno.

PROGETTO CONTINUITÀ: attività di raccordo tra i bambini di 5 anni della scuola dell'Infanzia e gli alunni delle classi 1 e 2 della scuola Primaria di Cesana.

PROGETTO LOGICA E MATEMATICA: avvio alla conoscenza di numeri  e forme, coding unplugged con l’obiettivo di utilizzare il linguaggio matematico e logico di base e di sviluppare il pensiero computazionale.

PROGETTO GESTO GRAFICO: “Dallo scarabocchio ai pregrafismi”, al fine di sviluppare le prime competenze grafiche nei bambini, permettendo loro di acquisire una migliore coordinazione oculo-manuale e quindi una maggiore sicurezza nel tratto, ponendo in questo modo le basi per l’apprendimento della scrittura.

PROGETTO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO: “Sportello d’ascolto”, gestito in presenza, con appuntamenti individuali e da remoto, con video diffusi tramite Registro elettronico, dalla psicologa Elisabetta Serra, docente dell'Istituto.

IL NOSTRO FIORE ALL'OCCHIELLO

L'interazione con le realtà locali consente la realizzazione di un Progetto cardine: “A COME AMBIENTE”.

Il progetto nasce con la motivazione di guidare il bambino alla scoperta dell’ambiente che lo circonda nella prospettiva di “porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura” (da indicazioni per il Curricolo).

Fin dalla scuola dell’Infanzia l’educazione ambientale è riconosciuta attività essenziale poiché mira alla formazione di coloro che saranno i futuri cittadini consapevoli del valore dell’ambiente e della necessità della sua salvaguardia.

Contenuti come la tutela del mondo animale e vegetale, il riciclo, il risparmio energetico, la sostenibilità, l'eco-compatibilità, la sicurezza ambientale entrano perciò a buon diritto nel nostro progetto educativo.

L’educazione ambientale si pone allora come tema portante e trasversale dei 5 campi d’esperienza toccando tutti gli ambiti dell’agire e della conoscenza che il bambino gradualmente sviluppa.

Il progetto prevede un percorso didattico di attività per lo sviluppo di competenze relative alla cittadinanza attiva e alla sostenibilità ambientale, così articolato:

* Educazione alla legalità: “A scuola con Gigiotto”

* Educazione stradale (uscite sul territorio con la Polizia Municipale)

* Educazione alla sicurezza: Visita alla caserma dei Vigili del fuoco di Oulx

* Laboratorio del riciclo della plastica con ACSEL

* Attività didattica settimanale en plein air: “A scuola nel bosco”

* Uscite sul territorio con gli agenti del Consorzio Forestale A.V.S. e Parco Gran Bosco di Salbertrand

* Attività di giardinaggio: semina dei bulbi in autunno, cura dei fiori e delle erbe aromatiche in primavera.

* Laboratori con la Cooperativa Culturalpe

GUARDA COSA ABBIAMO FATTO NEI MESI SCORSI

Qui abbiamo pubblicato una piccola parte delle nostre attività didattiche:

Vai alla galleria fotografica

Organizzazione e contatti

Scuola/Istituto

Sedi informative

Cesana Torinese - Viale IV Novembre, 11

Edificio scolastico

L'ORARIO SETTIMANALE

L'orario prevede la possibilità di scegliere tra un tempo normale e un tempo pieno, rispettivamente così strutturati:

Tempo normale, 5 giorni di lezione, da lunedì a venerdì con ingresso dalle ore 8.00 alle ore 8.45 e uscita senza pranzo tra le 11.45 e le 12.00, oppure con uscita dopo pranzo tra le 13.00 e le 13.15.

Tempo pieno, 5 giorni di lezione, da lunedì a venerdì con ingresso dalle ore 8.00 alle ore 8.45 e uscita tra le 15.30 e le 16.00.

Il servizio mensa fresca e con cucina interna alla struttura, è un servizio a domanda individuale, obbligatorio per il tempo pieno, gestito dal Comune di Cesana Torinese.