Scuola/Istituto

Scuola dell'Infanzia di Cesana Torinese

La scuola dell'Infanzia di Cesana Torinese è una delle 11 scuole della Direzione Didattica. Il suo codice meccanografico è TOAA13702T

Cosa fa

La scuola dell'Infanzia di Cesana Torinese è una delle 11 scuole della Direzione Didattica Lambert, fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione.
Il suo codice meccanografico è TOAA13702T

I NOSTRI PROGETTI

"Progetto LETTURA" :Il Progetto,svolto a cadenza plurisettimanale, mira a promuovere l'amore per i libri e la lettura fin dalla più tenera età, sviluppando le capacità cognitive ,linguistiche ed emotive dei bambini attraverso la lettura ad alta voce, l'interazione con i testi, con il Kamishibook e il laboratorio creativo. Molteplici laboratori creativi ed il prestito dei libri verranno svolti nella biblioteca di Cesana T. con il supporto del personale.

"Progetto PSICOMOTRICITA RELAZIONALE :Il Progetto tenuto da una docente della Scuola viene effettuato un giorno a settimana e quest'anno viene proposto in continuità anche ai bambini di 1 e 2 della scuola Primaria . La Psicomotricità Relazionale è una pratica pedagogica educativa che, attraverso situazioni di gioco spontaneo e una metodologia specifica ,accompagna il bambino durante il suo naturale sviluppo di crescita. In quest'ottica il percorso di Psicomotricità Relazionale potrà permettere al bambino di sperimentare varie tipologie di gioco, migliorando il movimento,la creatività e la socialità.

"Progetto CONTINUITA": Il Progetto prevede attività di incontro e scambio con le scuole Primarie di Cesana e Claviere.

"Progetto GESTO GRAFICO":” Dallo scarabocchio ai pregrafismi”. Questo progetto annuale mira a preparare i bambini di 5 anni per il passaggio alla scuola Primaria. Mediante attività coinvolgenti e stimolanti si desidera sviluppare competenze e abilità fondamentali per l'apprendimento della scrittura :coordinazione oculo-manuale, abilità grafo-motorie, orientamento spaziale sul foglio ,scioltezza nel tracciato grafico e flessibilità nei movimenti della mano.

.Progetto:Alimentazione

Progetti: "Emozioni in gioco" e "L'arcobaleno delle emozioni" Con la realizzazione di questi progetti si intende iniziare a far "toccare con mano" ai bambini l'importanza di conoscere e gestire le proprie emozioni per essere sempre più consapevoli dei propri vissuti ed essere sempre più pronti per affrontare la vita. Il Progetto "Emozioni in gioco" a cadenza settimanale vedrà l'intervento dell'esperta Dott. Elisabetta Serra nei mesi di aprile e maggio con n.5 incontri.

IL NOSTRO FIORE ALL'OCCHIELLO

L'interazione con le realtà locali consente la realizzazione di un progetto cardine: “A come Ambiente”.

Il progetto nasce con la motivazione di guidare il bambino alla scoperta dell'ambiente che lo circonda nella prospettiva di “porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura” (da indicazioni per il curricolo).

Fin dalla scuola dell'infanzia l'educazione ambientale è riconosciuta attività essenziale poiché mira alla formazione di coloro che saranno i futuri cittadini consapevoli del valore dell'ambiente e della necessità della sua salvaguardia. I contenuti come la tutela del mondo animale e vegetale, il riciclo, il risparmio energetico, la sostenibilità, l'ecocompatibilità, la sicurezza ambientale entrano perciò a buon diritto nel nostro progetto educativo.

L'educazione ambientale si pone allora come tema portante e trasversale dei 5 campi d'esperienza toccando tutti gli ambizioni dell'agire e della conoscenza che il bambino si sviluppa gradualmente.

Il progetto prevede un percorso didattico di attività per lo sviluppo di competenze relative alla cittadinanza attiva e alla sostenibilità ambientale, così articolato:
Accoglienza  
Costituzione, legalità e solidarietà
Diritti e doveri
Bandiera italiana ed europea
Sviluppo sostenibile, educazione ambientale (laboratori con Acsel e uscite con agenti del Consorzio Forestale Alta Valle Susa e Parco Gran Bosco)
Tutela dell'ambiente/Obiettivi agenda 2030
Cambiamenti climatici
Attività di giardinaggio
Educaz.Stradale (uscite con polizia municipale)
Salute


GUARDA COSA ABBIAMO FATTO NEI MESI SCORSI 

Qui abbiamo pubblicato una piccola parte delle nostre attività didattiche:

Vai alla galleria fotografica

Organizzazione e contatti

Scuola/Istituto

Sedi informative

Cesana Torinese - Viale IV Novembre, 11

Edificio scolastico

Ulteriori informazioni

L'ORARIO SETTIMANALE

L'orario prevede la possibilità di scegliere tra un tempo normale e un tempo pieno, rispettivamente così strutturati:

Tempo normale, 5 giorni di lezione, dal lunedì al venerdì con ingresso dalle ore 8.00 alle ore 8.45 e uscita senza pranzo tra le 11.45 e le 12.00, oppure con uscita dopo pranzo tra le 13.00 e le 13.15.

Tempo pieno, 5 giorni di lezione, dal lunedì al venerdì con ingresso dalle ore 8.00 alle ore 8.45 e uscita tra le 15.30 e le 16.00.

Il servizio mensa fresca e con cucina interna alla struttura, è un servizio a domanda individuale, obbligatorio per il tempo pieno, gestito dal Comune di Cesana Torinese

 

Servizio

Percorsi di studio