La DD LAMBERT CERCA 5 VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE


mercoledì, 26 gennaio 2022

La DD LAMBERT CERCA 5 VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE

 

La DD LAMBERT mette a disposizione 5 POSTI per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare OPERATORI VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE. 

Fino alle ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione al progetto che si realizzerà tra il 2022 e il 2023 sui 7 Comuni della Direzione Didattica. Il progetto ha durata di 12 mesi.

Sede del Servizio saranno la Primaria di Oulx (2 posti), la Primaria di Cesana (2 posti) e la Primaria di Bardonecchia (1 posto). Ai volontari di Oulx e Cesana sarà però richiesto anche di spostarsi, una volta alla settimana, rispettivamente a Sauze d'Oulx o Salbertrand e a Sestriere o Claviere. Per i volontari che faranno attività in un orario a scavalco tra mattino e pomeriggio sarà garantito il pasto.

Sono previste su Oulx e Cesana anche riserve di posti per giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche,care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale). 

Il progetto della DD LAMBERT è inserito in un più ampio progetto regionale così denominato:

Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.

Il progetto specifico si intitola invece:

Una scuola per tutti, tutti per la scuola.

Per informazioni ulteriori è possibile contattare direttamente la Dirigente scolastica, a questo indirizzo mail: barbara.debernardi@istruzione.it

Il progetto prevede l'impegno di 5 giorni a settimana, nelle biblioteche scolastiche e in attività con i bambini, in affiancamento ai docenti delle classi. 

Ogni volontario avrà un tutor, chiamato OLP (Operatore Locale di Progetto) che lo accompagnerà per tutto il percorso di servizio.

Gli interessati devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto della DD LAMBERT.

Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.

 

Elenco allegati