La Direzione Didattica Lambert ha aderito alla rete di scopo "SLEGÀMI"

In collaborazione con i servizi socio - assistenziali, educativi e sanitari e altre scuole della Val di Susa.

del lunedì, 19 settembre 2022

A partire dall'a.s. 2019 - 2020 la Direzione Didattica "P. P. Lambert"  ha aderito alla rete di scopo "Slegàmi", in collaborazione con  i servizi socio  - assistenziali, educativi e sanitari e altre scuole della Val di Susa. Il progetto sperimentale è rivolto alle famiglie che stanno attraversando una crisi famigliare e/o la vicenda separativa. Per attraversare con successo la crisi rappresentata dalla transizione separativa in atto, è vitale per la coppia e per i figli sapere di non essere soli e di sentirsi inseriti all’interno di una comunità familiare e sociale.

L’impegno delle Istituzioni coinvolte è diretto ad avviare percorsi di accompagnamento per genitori e figli  attraverso la costruzione di un modello di intervento multidisciplinare con l’intento di costruire simbolicamente “una famiglia intorno alla famiglia che si separa” (I. Marchetti C. Duina, 2015).

Per ulteriori informazioni relative al progetto  è possibile rivolgersi ai docenti di classe e/o alla referente "Slegàmi" di Circolo Donatella De Rosa.

Il materiale allegato ha lo scopo di far conoscere meglio la rete di scopo  e le attività proposte dal Co.ni.sa e dal Centro per le  Famiglie Diffuso.

Un ciclo di percorsi formativi gratuiti volto alle famiglie partirà dal 19 settembre.